Un sorso un morso - Stagione 1 - Ep. 11

Zaccagnini - Chronicon

Bolognano, in provincia di Pescara, è la tappa odierna del viaggio virtuale di Giuseppe Carrus. La cantina è quella di Zaccagnini e il vino il Chronicon, un Cerasuolo d'Abruzzo, Montepulciano vinificato in rosa, dove il colore rosso chiaro è dovuto agli antociani presenti in grande quantità nel vitigno. L'abbinamento proposto dallo chef Carlo Ferraioli è un triglia con Lardo di Colonnata

Dello stesso protagonista

00:28:46
Un viaggio in un calice
Barbera d'Asti

La cantina dei Marchesi Incisa della Rocchetta e quella della Cascina Castlet accolgono Giuseppe nei loro vigneti. Alla Cascina Castlet Giuseppe scopre l'Uvalino, un vitigno autoctono e raro che fa parte della doc Monferrato rosso.

00:12:38
Un sorso un morso
Allegrini - Valpolicella Classico Superiore 2023

Il viaggio nel mondo del vino porta Giuseppe Carrus in Veneto, nei vigneti della famiglia Allegrini, simbolo della Valpolicella. Tra i tanti vini prodotti quello scelto oggi è il Valpolicella Classico Superiore 2023. Un vino di altissima qualità ottenuto da uve Corvina Veronese e Rondinella. La ricetta in abbinamento dello chef Davide Del Duca dell'Osteria […]

00:27:38
Le grandi cantine
Cantele

Una bellissima realtà vitivinicola nel cuore del Salice Salentino, l’azienda Cantele. Una lunga tradizione di vignaioli, una famiglia che da Imola si è trasferita in Puglia per dare vita ad una delle realtà vinicole più fiorenti della regione. Oggi la conduzione è affidata alla terza generazione che condivide con le generazioni precedenti, un sogno chiamato […]

00:28:12
Un viaggio in un calice
Nizza

Il viaggio continua a Nizza Monferrato, dove Giuseppe con la complicità di Federico scopre le bellezze della città, i suoi luoghi storici, i suoi aneddoti, prima di immergersi negli spettacolari vigneti delle colline piemontesi. Qui visiterà cantine e incontrerà persone che danno valore e riconoscimento ai vini di questo territorio.

00:28:25
Vino cibo e natura
Cacciagione

Il Terriccio è un vero giardino botanico, anche il corbezzolo fa parte di questo paesaggio. Cristiano lo userà per fare un cacciucco con la cacciagione che Giuseppe abbinerà sapientemente al Castello del Terriccio

00:28:33
Vino cibo e natura
Lodovico Tamburi

Cristiano porta Lodovico a scoprire un luogo incantevole: la vecchia casa del pastore. Si cucina pasta in maniera veramente particolare.

Potrebbero interessarti questi episodi

00:27:19
Il sesto senso
Il tatto

Il tatto è creatività, è curiosità, la curiosità di scoprire forme, consistenze, materie di un nuovo mondo, il mondo del cibo. Il tatto aiuta a definire lo stato di un alimento e la sua freschezza, il tatto è esperienza di vita vissuta, di mani che per anni hanno impastato, tagliato, cucinato per nutrire.

00:50:12
Ritratto di chef
ERRICO RECANATI

Una passione ereditata dalla nonna Andreina, quella di Errico, per la cucina e per la brace, il carbone e la griglia. Errico è cresciuto seguendo le orme della nonna e poi di mamma Ave, fra spiedi, cacciagione, tizzoni e fuoco vivo. La sua cucina alla brace è stata un percorso d'evoluzione lento, personale, per proporre […]

00:30:38
Giorgione: insieme è più buono
Rurabilandia

In Abruzzo, Giorgione incontra i ragazzi di Rurabilandia, una fattoria didattica con agriturismo e punto vendita prodotti, gestita da ragazzi con disabilità. Qui i ragazzi affrontano un percorso di formazione lavorativa, dimostrando che anche le persone con disabilità possono fare impresa ed esprimere le loro potenzialità in modo produttivo.

00:13:20
Informare per non abboccare
Ostrica

Le ostriche rosa vengono coltivate nella Sacca di Scardovari, la più grande laguna del Delta del Po, e sono prodotte grazie ad un metodo innovativo ed ecocompatibile che arriva dalla Francia. Quest’ostrica si caratterizza per la carne consistente e il gusto vellutato ma saporito.

00:24:13
Food away
Faraona e capesante - Zuppa di capesante e faraona

Cosa hanno in comune la faraona e le capesante? La cucina circolare di Igles, che continua a stupire con le sue ricette veloci e innovative.

00:27:44
Mangio tutto tranne
Little India

Un piccolo universo indiano a Singapore, tra musica indiana, templi Indù, negozi che vendono oro, e naturalmente ristoranti indiani.

magnifiercrossmenu