Vulcano, il verde oltre il blu. Qui non c’è solo il mare e l’entroterra con i suoi colori, la sua vegetazione e il vulcano ancora attivo affascinano Gianfranco. E poi i produttori di tonno e di capperi solleticano l’estro dello chef in cucina.

Dello stesso protagonista

00:26:00
Come è profondo il mare
Vulcano il mare

A Vulcano Gianfranco incontra Davide Guidara con il quale si diverte a cucinare le alici e i prodotti dell’orto dello chef.

00:25:07
Come è profondo il mare
Baccalà - Merluzzo - Calamaro

Una buona ricetta inizia sempre da una buona spesa. Importantissima, per la riuscita di un piatto, è la qualità degli ingredienti. Merluzzo, baccalà e calamaro sono gli ingredienti con cui Gianfranco si cimenta nella sua cucina di casa.

00:27:27
Come è profondo il mare
Salina L'accoglienza

Il Signum una delle realtà di Salina è il luogo dove Martina e la sua famiglia accolgono gli ospiti. Una realtà innovativa in un contesto naturalistico e tradizionale, dove gli ospiti vengono coccolati anche dalla cucina di Martina Caruso.

00:27:40
Come è profondo il mare
Zucca - Cozze - Frittura mista

La cucina di casa è estremamente importante, perché mangiare a casa è un momento di condivisione e aggregazione. A casa ognuno ha i suoi gusti e le sue abitudini ma se si punta sempre su ingredienti di primissima qualità e sui consigli di un grande cuoco, il risultato è assicurato.

00:47:58
Come è profondo il mare
Da 0 a 15 mt

In questa puntata Pascucci parte dalla spiaggia (0-15 mt), con un magnifico piatto di spaghetti alle telline. Si prosegue con i molluschi, e si chiude con un calamaro arrosto, passando dai suoi posti del cuore: la pasticceria Patrizi, la pizzeria Sancho, il molo di fiumicino dove arrivano le barche col pescato del giorno.

00:27:08
Come è profondo il mare
Salina La Malvasìa

A Salina c’è anche una grande produzione di malvasia. Gianfranco visita i vigneti dai quali si ricava una malvasia secca che ha il cuore e il sapore dell’isola.

Potrebbero interessarti questi episodi

00:54:55
Natale da Ciro e Mammà

A casa di Ciro Scamardella le feste hanno un menu tradizionale che prevede pizza di scarola, insalata di rinforzo e broccoli e baccalà. Ma Ciro non può accontentarsi della tradizione, e propone le sue ricette, frutto della curiosità, della voglia di sperimentare nuove tecniche di cottura e della profonda conoscenza degli ingredienti.

00:27:44
Max sfida alle calorie
Insalata di pesce - Pasta thay style

L’allenamento è indispensabile per una buona forma fisica. Lo sa bene Max, ma tutto va fatto per gradi e soprattutto con l’aiuto di un professionista. Al pranzo ci pensa Max con tanto gusto e poche calorie.

00:28:29
Questa terra è la mia terra
Pane

Come dice Bottura “il pane è oro”, e Peppe è uno dei maggiori interpreti del riutilizzo del pane vecchio in cucina: quindi polpette di pane uvetta e pinoli, pizza margherita di pane, e per finire un sandwich di merluzzo con melanzane affumicate.

00:27:54
Cheese Hunters
Busca - Valle Grana

Il viaggio dei due ghiottoni erranti Eleonora e Fiorenzo nei formaggi piemontesi, si chiude a Busca, piccolo comune della provincia di Cuneo, da due sorelle che fanno formaggi speciali; poi nel territorio della Valle Grana ad assaggiare il re dei formaggi piemontese: il Castelmagno.

00:08:38
In regionale con gusto
Piemonte

In questo viaggio partiamo dalla fiera del tartufo di Alba, per approdare alla fiera del peperone di Carmagnola. Lodo assaggia delle tagliatelle di canapa al ragù di salsiccia e crema di peperoni.

00:07:28
Le ricette dei Foodmetti
Dragon Ball

I personaggi di Dragon ball usano i fagioli come ricostituente e per curare le ferite. Tomei propone quindi una zuppa di fagioli schiaccioni e cavolo nero.

magnifiercrossmenu