Un sorso un morso - Stagione 1 - Ep. 6

Vigneti La Selvanella - Chianti Classico Riserva 2021

Nel cuore del Chianti Classico, a Radda in Chianti, Giuseppe Carrus nel suo consueto viaggio virtuale visita l'azienda La Selvanella. La cantina produce un solo vino, il Chianti Classico e quello assaggiato da Giuseppe è il Chianti Classico Riserva 2021. Sangiovese grosso in purezza, è un vino di buon corpo e struttura, di buona acidità, fine, elegante e sapido. Ceci e lenticchie con curcuma e rosmarino è il piatto preparato da Ginny Flores per l'abbinamento.

Dello stesso protagonista

00:31:10
Vino cibo e natura
Massimo Gentili

Nella campagna di Castello del Terriccio arriva Massimo Gentili, un tenore con la passione per il vino. Tra i filari delle vigne della tenuta raccolgono cicoria selvatica, finocchio selvatico, foglie di fico per la ricetta del cinghiale.

00:12:01
Un sorso un morso
Allegrini - Amarone della Valpolicella Classico 2020

L'Amarone Classico DOCG, è il frutto della sapienza della famiglia Allegrini e racchiude in sé la ricerca della perfezione maturata con gli anni. Giuseppe Carrus sperimenta un abbinamento con un piatto a base di carne di manzo dello chef Luigi Senese rist. UMA di Roma

00:28:19
Vino cibo e natura
Pecora

Lentisco, Nepitella, Elicriso, un panorama olfattivo variegato quello che offre il Terriccio. Cristiano questa volta si cimenta con la carne di pecora e accetta la sfida di Giuseppe di creare un piatto da abbinare ai vini del Terriccio

00:29:48
Vino cibo e natura
Barbara Politi

L'ospite di questo episodio è Barbara Politi, giornalista e influencer grande esperta di food. Cristiano, Vittorio e Giuseppe la coinvolgono in questa avventura speciale, facendole conoscere angoli della tenuta inaspettati.

00:22:47
Un viaggio in un calice
Ruchè

Da una magnifica big bench situata tra le colline del Monferrato, ha inizio il racconto di Giuseppe Carrus del viaggio nel territorio dei 7 comuni del Ruchè. La scoperta degli Infernot, piccoli ambienti sotterranei scavati nelle Pietra da Cantoni utilizzati per custodire il vino imbottigliato, oggi diventate Patrimonio Unesco, la storia del Ruchè, di Don […]

00:13:20
Un sorso un morso
Santi - Amarone Carlo Santi 2017

Da Roma in Veneto. L'azienda Santi è la destinazione odierna di Giuseppe Carrus. Il vino scelto per l'assaggio e l'abbinamento è l'Amarone Carlo Santi 2017, un vino imponente, di ottima struttura, fine ed elegante che Ginny Flores, esperta di spezie, abbina ad un filetto di manzo con salsa di cioccolato e riduzione di vino.

Potrebbero interessarti questi episodi

00:26:30
I gioielli della biosfera
Verso il mare

Parco regionale naturale di Tepilora, Posada. Dall'entroterra al mare, continua il viaggio di Giovanni nel territorio del Gal Nuorese Baronia, oggi alla scoperta del programma MaB Unesco: Man and Biosphere.

00:14:39
L'alfabeto di Giorgione
D com Dentice

Il dentice, uno squisito pesce di mare molto amato da Giorgione. Un pesce il cui sapore varia in base al luogo di pesca, è un ottimo pesce per fare dei veri e propri manicaretti.

00:28:06
I panini li fa Max
La democratica polpetta - Piadina ascolana

Un panino con la cosa più democratica d’Italia, la polpetta e una piadina versione Max sono i protagonisti di questo episodio

00:24:33
Dolcemente
Oriente

Un dolce internazionale dai profumi, colori e ingredienti orientali. Santin pasticciere fantasioso e originale ci offre la sua interpretazione dell’oriente.

00:14:22
Bruschettiamo con Ale
Il pane sciapo

“Tu proverai sì come sa di sale lo pane altrui” con questo celebre passo della Divina Commedia ha inizio l’avventura di Alessandro nell’originale universo delle bruschette. Per accompagnare il pane sciapo Alessandro sceglie i fegatelli.

00:29:44
Max sfida alle calorie
Pokè all'italiana - Scarola imbottita

Per non annoiarsi mai bisogna variare, nello sport e in cucina. Lavoro aerobico e anaerobico nello sport, primi, secondi e verdure in cucina, la filosofia di Max è variare spesso per non perdere mai l’entusiasmo.

magnifiercrossmenu