Continua il viaggio di William Pregentelli nell'Oltrepò Pavese alla scoperta dei vigneti, dei salumi tipici, come il salame di Varzi e delle coltivazioni di cipolla dorata di Voghera.
La cucina italo-americana è frutto dell’emigrazione italiana in America, una cucina che parla di nostalgia, di emozioni e di ricordi. I due dei piatti italo-americani più famosi sono gli spaghetti con le polpette e le fettuccine Alfredo: ricette che sono un comfort food e piatti che raccontano una storia.
In casa Barchiesi il Natale è una festa solenne, e mentre tutti sono indaffarati con le ultime spese, Giorgione in cucina dà libero sfogo al suo estro culinario e ai suoi laidi test.
Accompagnato da uno chef locale, Fabrizio al suk alla ricerca dei migliori prodotti per fare una tajine di agnello. Poi va presso una famiglia che ha cominciato a fare scuola di cucina per stranieri in casa, dove gli preparano una sontuosa pastilla.
Una vita nella ristorazione, nato e cresciuto nel ristorante di suo padre dove apprende le tecniche e il duro lavoro in cucina. La voglia di sperimentare e una grande determinazione spingono Davide a cercare nuovi stimoli e nuove collaborazioni.
A Sissa, Giorgione scopre la Rocca dei Terzi e la sua storia. Ma la cantina di Rodolfo esercita su Giorgio un fascino particolare. Culatello, fiocco, spalla cruda, salame, che gli fanno brillare gli occhi e solleticano la gola.