Un sorso un morso - Stagione 1 - Ep. 5

Tenuta Rapitalà - Gaëlle

Giuseppe Carrus parte per il suo viaggio virtuale in Sicilia, nella Tenuta Rapitalà, cantina storica che produce vini da vitigni autoctoni e internazionali come questo Gaëlle, Syrah in purezza biologico. Un vino speziato, sapido, fruttato con tannini soffici. L'abbinamento perfetto per questo vino lo offre Ginny Flores, per lei le spezie non hanno segreti: cipolle ripiene profumate ai chiodi di garofano

Dello stesso protagonista

00:24:51
Le grandi cantine
Menhir

Giuseppe Carrus racconta la storia della cantina Menhir, situata in un angolo tra terra e mare nel cuore della Terra d'Otranto, in Puglia. Qui la famiglia Marangelli, da sempre attenta al territorio e all'ambiente, è espressione di una viticoltura proiettata al futuro ma fortemente radicata all'identità di questo territorio.

00:28:12
Un viaggio in un calice
Nizza

Il viaggio continua a Nizza Monferrato, dove Giuseppe con la complicità di Federico scopre le bellezze della città, i suoi luoghi storici, i suoi aneddoti, prima di immergersi negli spettacolari vigneti delle colline piemontesi. Qui visiterà cantine e incontrerà persone che danno valore e riconoscimento ai vini di questo territorio.

00:11:51
Un sorso un morso
Allegrini - Palazzo della Torre 2022

Dalla cantina Allegrini, Giuseppe Carrus ha scelto Palazzo della Torre: vino di color rosso rubino con sfumature violacee che si apre su leggeri sentori di uva passa, lo chef Davide Del Duca di Osteria Fernanda di Roma ci abbina una triglia, radici e mirtilli.

00:31:10
Vino cibo e natura
Massimo Gentili

Nella campagna di Castello del Terriccio arriva Massimo Gentili, un tenore con la passione per il vino. Tra i filari delle vigne della tenuta raccolgono cicoria selvatica, finocchio selvatico, foglie di fico per la ricetta del cinghiale.

00:32:07
Vino cibo e natura
Renato Raimo

Giuseppe, Vittorio e Cristiano davanti ad un calice di vino attendono l’ospite che oggi accompagnerà Cristiano. Renato Raimo esperto di fitoterapia raccoglie con Cristiano le erbe che accompagnano le ricette ma soprattutto curano il corpo.

00:25:18
Le grandi cantine
Consorzio tutela Primitivo di Manduria DOC

Un grande consorzio per la tutela del Primitivo di Manduria che copre quasi 5000 ettari di vigneti che costituiscono la doc Primitivo di Manduria. Un consorzio che punta alla tutela e alla valorizzazione di un vino che ha visto negli anni crescere la sua notorietà in tutto il mondo.

Potrebbero interessarti questi episodi

00:26:44
Abcheese
Puglia 3

Ancora in Puglia, alla scoperta di uno dei più antichi formaggi a pasta filata, il caciocavallo podolico. Nel territorio Tarantino Eleonora trova il suo formaggio e anche il cacioricotta di mucca tipico pugliese

00:53:23
Ritratto di chef
SALVATORE TASSA

Un uomo che ha fatto della libertà la propria filosofia di vita. Uno chef che si definisce rivoluzionario. Da una scommessa, quasi per gioco ad un modo di vivere. Un libero cuciniere. Questo è Salvatore Tassa.

00:15:18
L'alfabeto di Giorgione
Occhio di bue

Tra le molte varietà di biscotti, Giorgione sceglie l'occhio di bue. Sarà un caso? Perfetta per la colazione, la merenda o a fine pasto, la frolla con tanto burro e farcita con la marmellata di albicocche, è la protagonista di questo episodio.

00:26:51
Tutto in famiglia
Cotenne al pomodoro - Zampetti di maiale

La cucina di Laura è a Km zero anche per la carne che la chef compra direttamente dall’allevatore. Le ricette di questo episodio sono ricette di riciclo; come nelle migliori tradizioni del maiale non si butta niente, neanche cotenna e zampetti

00:23:29
Giorgione Roma e dintorni
Vino dei castelli

Giorgione parte alla volta dei castelli romani, alla scoperta del vino che si produce qui. Ci racconta del recupero del vitigno della malvasia bianca, e del Frascati superiore che è diventata una DOCG.

00:28:53
Max sfida alle calorie
Arista ripiena - Pasta e cozze ai 3 broccoli

Una corsa per tenersi in forma è l’ideale per cominciare la giornata. Max va poi in cucina dove, dopo una bevanda dissetante e corroborante, si dedica alla preparazione del pranzo con l’aiuto di Caterina.

magnifiercrossmenu