Un sorso un morso - Stagione 1 - Ep. 4

Santi - Amarone Carlo Santi 2017

Da Roma in Veneto. L'azienda Santi è la destinazione odierna di Giuseppe Carrus. Il vino scelto per l'assaggio e l'abbinamento è l'Amarone Carlo Santi 2017, un vino imponente, di ottima struttura, fine ed elegante che Ginny Flores, esperta di spezie, abbina ad un filetto di manzo con salsa di cioccolato e riduzione di vino.

Dello stesso protagonista

00:29:48
Vino cibo e natura
Barbara Politi

L'ospite di questo episodio è Barbara Politi, giornalista e influencer grande esperta di food. Cristiano, Vittorio e Giuseppe la coinvolgono in questa avventura speciale, facendole conoscere angoli della tenuta inaspettati.

00:24:43
Un viaggio in un calice
Albarossa

La storia del Castello di Razzano con il suo museo, un tempio dedicato alla barbera e i suoi vini, accoglie Giuseppe in questa tappa nel Monferrato. Un viaggio a ritroso nel tempo che riporta alle antiche tecniche di lavorazione, produzione e conservazione del vino. Un incontro con le persone che a questo vitigno si dedicano […]

00:31:10
Vino cibo e natura
Massimo Gentili

Nella campagna di Castello del Terriccio arriva Massimo Gentili, un tenore con la passione per il vino. Tra i filari delle vigne della tenuta raccolgono cicoria selvatica, finocchio selvatico, foglie di fico per la ricetta del cinghiale.

00:50:55
Vino cibo e natura
Anguilla

Il lago sembra un luogo incantato. Cristiano e Giuseppe arrivano lì per cucinare l’anguilla usando i germogli delle canne, mentre in cucina Tomei farà una “Anguilla in saor con rosa canina” che Giuseppe abbinerà col Tassinaia-

00:22:47
Un viaggio in un calice
Ruchè

Da una magnifica big bench situata tra le colline del Monferrato, ha inizio il racconto di Giuseppe Carrus del viaggio nel territorio dei 7 comuni del Ruchè. La scoperta degli Infernot, piccoli ambienti sotterranei scavati nelle Pietra da Cantoni utilizzati per custodire il vino imbottigliato, oggi diventate Patrimonio Unesco, la storia del Ruchè, di Don […]

00:12:01
Un sorso un morso
Allegrini - Amarone della Valpolicella Classico 2020

L'Amarone Classico DOCG, è il frutto della sapienza della famiglia Allegrini e racchiude in sé la ricerca della perfezione maturata con gli anni. Giuseppe Carrus sperimenta un abbinamento con un piatto a base di carne di manzo dello chef Luigi Senese rist. UMA di Roma

Potrebbero interessarti questi episodi

00:27:40
Come è profondo il mare
Zucca - Cozze - Frittura mista

La cucina di casa è estremamente importante, perché mangiare a casa è un momento di condivisione e aggregazione. A casa ognuno ha i suoi gusti e le sue abitudini ma se si punta sempre su ingredienti di primissima qualità e sui consigli di un grande cuoco, il risultato è assicurato.

00:26:12
Le grandi cantine
Montelvini

Tra i morbidi rilievi del Montello e le colline che circondano Asolo nascono vini eccellenti. La cantina Montelvini di Armando Serena e dei figli Sara e Alberto è una delle più belle realtà vinicole della zona. Un lavoro legato alla tradizione ma attento alla sostenibilità e all’ambiente che si traduce in vini che si contraddistinguono […]

00:27:54
Con le mani in pasta
Nonna Domenica

Nonna Domenica di Cerreto Laziale prepara insieme a Chiara le pizzarelle e i crituri, basta avere una buona farina, una bella spianatoia e il fedele mattarello!

00:25:30
Come è profondo il mare
Vulcano l'entroterra

Vulcano, il verde oltre il blu. Qui non c’è solo il mare e l’entroterra con i suoi colori, la sua vegetazione e il vulcano ancora attivo affascinano Gianfranco. E poi i produttori di tonno e di capperi solleticano l’estro dello chef in cucina.

00:25:13
La mia Africa
Tanzania

La Tanzania, un posto dalla positività e dalla lentezza proverbiali. Pole pole (lentamente) e hacuna matata (nessun problema), sono infatti le parole più comuni da queste parti; è sufficiente chiudere gli occhi per essere trasportati da Victoire con i suoi piatti, in questo paradiso.

00:29:40
Questa terra è la mia terra
pomodoro

Poteva mancare il pomodoro nella cucina di Peppe Guida? Parliamo di San Marzano, di piennolo, di cuore di bue, un blend che la nonna usa per fare le sue passate e che durante l’inverno ti restituiscono un po’ di profumi dell’estate.

magnifiercrossmenu