Rimini, città iconica e vivace, è anche una città di mare, di pescatori e di storie da raccontare. Qui Tommaso con la sua fedele bicicletta, va alla scoperta della città, delle persone, del pesce dell'Adriatico e delle tradizioni culinarie.
Langhe Monferrato e Roero e il tartufo nero: una fuga gastronomica tra dolci colline e boschi d’estate. E’ questo il percorso in bici di Tommaso alla ricerca del sapore unico del tartufo nero in Piemonte.
Ferrara e la Salamina da Sugo: si parte alla scoperta di prodotti e territori. Il giornalista Tommaso Costa è a Ferrara per un percorso gastronomico sorprendente: raccontare la Salamina da Sugo e assaggiarla in modo creativo
Il Polesine, al confine con il Veneto, si racconta attraverso le sue coltivazioni, i suoi fiumi e le persone che lo vivono. A Rovigo, Tommaso con la sua bicicletta, va alla scoperta di profumi e sapori di questo territorio.
La valle del Senio è una delle valli dell'appennino romagnolo e deve il suo nome al fiume che l'attraversa. Qui, a Casole, Tommaso va alla ricerca delle erbe aromatiche nel giardino officinale più grande d'Europa.
Anima e cuore - green ciriolette - calamaro carbonaro
Per fare un buon panino serve anima e cuore. Le animelle sono uno degli ingredienti di questo episodio, il cuore è quello di Max che prepara sempre i suoi panini con passione.
cotoletta alla bolognese - sciabolata - fresco sud
Pane, pane e ancora pane, per fare un panino esistono infiniti tipi di pane: ai cereali, intergrale, pagnotta o in cassetta, è sempre il pane il protagonista delle ricette di Max.
La storia della patata è abbastanza recente e coincide con la scoperta dell’America, lo sa bene Giorgione che di questo tubero è un grande appassionato.
Passatello porri e branzino - millefoglie di porri miele e pecorino
Il tempo scorre lento qui a Vallugola, tra relax, un cruciverba e un buon bicchiere di vino, bisogna pensare a qualcosa da cucinare e l’orto e il mare sono sempre buoni alleati.
800, tante sono le pecore che danno il latte ai Casali del Pino, latte che viene trasformato in formaggio dal mastro casaro dell’azienda stessa e che la maestria di Igles trasformerà in ricette molto interessanti.
“Tu proverai sì come sa di sale lo pane altrui” con questo celebre passo della Divina Commedia ha inizio l’avventura di Alessandro nell’originale universo delle bruschette. Per accompagnare il pane sciapo Alessandro sceglie i fegatelli.