Come dice Bottura “il pane è oro”, e Peppe è uno dei maggiori interpreti del riutilizzo del pane vecchio in cucina: quindi polpette di pane uvetta e pinoli, pizza margherita di pane, e per finire un sandwich di merluzzo con melanzane affumicate.
In cucina bisogna giocare, divertirsi e provare a sperimentare nuove ricette. Peppe Guida, che in quest’arte e maestro, riesce ad esaltare i sapori degli ingredienti creando ricette originali e semplici da replicare nella cucina di tutti i giorni.
L’incredibile versatilità degli ingredienti in cucina e la creatività e l’improvvisazione di Peppe Guida sono i protagonisti di queste sei ricette. Una cucina che coniuga sapore, freschezza, genuinità, tradizione e semplicità.
Tra caffè storici, osmize e cantine affacciate sul Carso, Fabrizio accompagna Peppe in un viaggio alla scoperta dell'anima mitteleuropea di Trieste, dove la cucina si intreccia con la cultura e il vento di bora.
Tra mare, laguna e profumi d'estate, Fabrizio fa scoprire a Peppe un volto inedito di Lignano Sabbiadoro: quello della cucina di territorio, tra pescatori, casoni e ricette che nascono tra tradizione e innovazione.
Grandi pani vogliono grandi grani. Il pane di Matera è frutto di grani di Puglia e Basilicata, lievito madre, una lenta lievitazione e forno a legna per la cottura. Le ricette di Peppe per utilizzarlo fino all’ultima briciola
Le ricette di Peppe sono un omaggio alla tradizione. Ogni piatto è realizzato con ingredienti freschissimi e frutto di un’improvvisazione che dimostra la grande cultura culinaria dello chef.
La carne rossa fa parte del menù quotidiano degli Stati Uniti al punto che ogni stato ha un piatto di carne, un taglio o un animale che lo rappresenta: nell’Oregon il cinghiale, nell’Idaho lo yak, nel Minnesota le polpette, in Florida carne di alligatore, e così via.
Che sia un allenamento aerobico o con i pesi, la fatica e il sudore vanno ripagati con una coccola culinaria. E per ricaricare le energie dopo il lavoro muscolare ecco due piatte sani, nutrienti e bilanciati.
Massimo impegna nella sfida anche Ciro Scamardella con un cocktail da abbinare ad un dessert. Ciro riuscirà a trovare anche questa volta il perfetto compagno per questo bicchiere.
Renato è a Bosco Chiesanuova tra i sapori e i profumi della sua infanzia, tra i salumi e i formaggi di questa terra e la generosità tipica dei Cimbri. Da questo luogo porta con se un ingrediente particolare per la sua pizza in compagnia: l'aglio orsino.
Cosa c’è di meglio di una tisana al finocchietto per le coliche di un neonato? Da qui lo spunto per parlare di finocchietto e utilizzarlo per le sarde a beccafico. Altra erba di questa puntata l’aneto, che apparentemente è molto simile ma si riconosce per l’odore intenso, Con l’aneto realizza un salmone marinato.