Il meraviglioso viaggio di Giuseppe Carrus per scoprire alcune tra le migliori cantine toscane. Prossimamente in onda
L'ospite di questo episodio è Barbara Politi, giornalista e influencer grande esperta di food. Cristiano, Vittorio e Giuseppe la coinvolgono in questa avventura speciale, facendole conoscere angoli della tenuta inaspettati.
Il viaggio nel mondo del vino porta Giuseppe Carrus in Veneto, nei vigneti della famiglia Allegrini, simbolo della Valpolicella. Tra i tanti vini prodotti quello scelto oggi è il Valpolicella Classico Superiore 2023. Un vino di altissima qualità ottenuto da uve Corvina Veronese e Rondinella. La ricetta in abbinamento dello chef Davide Del Duca dell'Osteria […]
Dalla cantina Allegrini, Giuseppe Carrus ha scelto Palazzo della Torre: vino di color rosso rubino con sfumature violacee che si apre su leggeri sentori di uva passa, lo chef Davide Del Duca di Osteria Fernanda di Roma ci abbina una triglia, radici e mirtilli.
La cantina dei Marchesi Incisa della Rocchetta e quella della Cascina Castlet accolgono Giuseppe nei loro vigneti. Alla Cascina Castlet Giuseppe scopre l'Uvalino, un vitigno autoctono e raro che fa parte della doc Monferrato rosso.
Gli Allegrini producono vino del XVI secolo e quella di oggi è la settima generazione di viticoltori. I loro vino sono oggi un simbolo del made in Italy e il vino scelto oggi da Giuseppe Carrus è Il Grola Valpolicella Classico Superiore 2022, un vino con una forte identità territoriale che lo chef ha scelto […]
Giuseppe Carrus parte per il suo viaggio virtuale in Sicilia, nella Tenuta Rapitalà, cantina storica che produce vini da vitigni autoctoni e internazionali come questo Gaëlle, Syrah in purezza biologico. Un vino speziato, sapido, fruttato con tannini soffici. L'abbinamento perfetto per questo vino lo offre Ginny Flores, per lei le spezie non hanno segreti: cipolle […]
Ferrara e la Salamina da Sugo: si parte alla scoperta di prodotti e territori. Il giornalista Tommaso Costa è a Ferrara per un percorso gastronomico sorprendente: raccontare la Salamina da Sugo e assaggiarla in modo creativo
Tra divertenti aneddoti, i Bicocchi iniziano questa maratona culinaria. Papà Roberto protagonista chef di questo episodio, illustra gli ingredienti e il procedimento della Paella Valenciana-Persicetana.
Una sfida culinaria attende i cuochi degli agriturismi che Giovanni ha visitato durante il suo viaggio alla scoperta dei territori del Gal Nuorese Baronia. E allora che vinca il migliore!
Un piatto da leccarsi “le orecchie”, sostiene Vito che con Lorenzo e Roberto si diverte in cucina con la preparazione delle zucchine fritte, ideale contorno per il pollo con in funghi.
Da 15 a 50 mt troviamo pesci da spina , frutto di piccola pesca. Pascucci realizza uno spaghettino allo scorfano, poi presso l’oasi di porto una frittata di seppie e carciofi, e conclude con una spigola in foglia di limone.
La sua vera passione è la ristorazione, per questo come lui stesso dice “mi piace creare piatti su un disco di pasta”. Dopo varie esperienze in giro per l’Italia, decide di fermarsi e creare il proprio posto, Basta pizzeria, dove poter dare libero sfogo alla sua fantasia e alla sua creatività.