Ferrara e la Salamina da Sugo: si parte alla scoperta di prodotti e territori. Il giornalista Tommaso Costa è a Ferrara per un percorso gastronomico sorprendente: raccontare la Salamina da Sugo e assaggiarla in modo creativo
Langhe Monferrato e Roero e il tartufo nero: una fuga gastronomica tra dolci colline e boschi d’estate. E’ questo il percorso in bici di Tommaso alla ricerca del sapore unico del tartufo nero in Piemonte.
Senape e borragine sono le muse ispiratrici di Andrea. Nella magnifica cornice della sua fattoria, e del suo orto, il Barone si dedica amorevolmente alla coltivazione di queste erbe per le sue ricette.
Nonna Luisa di Cretone ci sorprende con la preparazione dei ciammellocchi e degli incredibili longarini, preparazioni tradizionali, autentiche ed evocative
La tavola di una donna per le donne, quella che Violante prepara per le sue amiche. Un trionfo di lillà, fresie, sapori e un'atmosfera conviviale le attende nella magnifica terrazza di Palazzo Taverna.
Si va in Franciacorta, terra di bollicine e di Giovanni Cavalleri, maestro pasticciere. Con l’aiuto di Maurizio prepara una torta a base di pan di spagna e crema inglese.
Una delle 4 città imperiali, Mekes è votata all’agricoltura. Si producono qui oli e vini tra i migliori del Marocco. C’è l’unica Moschea visitabile, riad tipici e un museo della musica .
Partiamo da Macerata, precisamente da Palazzo Buonaccorsi, per poi incontrare nei dintorni della città un produttore di ciauscolo e un cercatore di tartufi, per avere a disposizione gli elementi più adatti per cucinare un piatto ricco e gustoso come i vincisgrassi