La prima tappa di questo nuovo viaggio di Giovanni è la Sicilia. Tra i filari verdi e i frutti dal colore inconfondibile, è qui che prende vita uno degli ingredienti simbolo di Città del Gelato: il pistacchio, autentico, italiano, unico.
Il fascino della storia tra resti di santuari nuragici e riti ancestrali, come quello dell'acqua; musei e testimonianze di una Sardegna diversa, una Sardegna di cultura e tradizioni.
Una tappa fondamentale è in uno dei quartieri più antichi della città: Chinatown. Qui è possibile mangiare i piatti tradizionali cinesi, ma non solo, piatti preparati di grandi chef e cocktail di grandi bartender attendono Giovanni.
Simbolo di questo territorio e anima delicata della Puglia, la mandorla di Toritto è l'ingrediente che Giovanni incontra nel suo viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane. Un viaggio che lo porta da sud a nord, dalla coltivazione della mandorla alla gelateria, al prodotto finito.
Nella parte più sperduta della Polinesia, Giovanni partecipa ad una battuta di pesca. Anche qui il cocco è uno degli ingredienti principali, e qui avviene l’incontro con la cucina francese. C’è anche un vigneto, forse il più isolato e inaspettato del mondo.
Il viaggio in Oman di Giovanni Angelucci inizia dalle montagne, ma prima una tappa a Nizwa per assaggiare la cucina locale, poi verso Jabal Akhḍar la città più alta del sultanato e l’Anantara Resort per assaporare la cucina omenita.
L’alba di un nuovo giorno vede Giovanni assistere ad una gara di cammelli. Decine e decine di cammelli si sfidano in una corsa per decretarne il più veloce. Prima di lasciare Muskat, Giovanni visita la più grande moschea dell’Oman, la moschea del Sultano Quaboos
La vigilia è sempre indaffarata a casa di Giorgione. Gli ospiti sono tanti e il tempo per cucinare sempre poco. Giorgione chiede aiuto a Giuseppe che chef lo è di professione. E allora via tra rocciata, brodetto, broccoli e arzilla, che si dia inizio ai festeggiamenti.
L'Abbazia di Novacella che fin dalla sua nascita è stata un polo artistico e culturale per il Sud Tirolo, è anche proprietaria di 30 ettari di vigneto. Tra i vini prodotti c'è l' A.A. Valle Isarco Riesling Praepositus 2022, linea dedicata agli Abbati. Un Riesling che viene da vigneti di alta quota che gli conferiscono […]
Marco Sabellico, curatore della Guida vini, ci accompagnerà alla scoperta di alcune tra le migliori cantine italiane e delle loro produzioni di eccellenza. In questo episodio conosceremo la cantina Produttori Cormòns e uno dei suoi vini più rappresentativi: il Collio Bianco '22, e Marco ci suggerirà i piatti più adatti ad esaltarne il gusto.
Viaggio in Sicilia - panino spezzatino - polposition
Max ci porta in viaggio tra i vicoli siciliani, con gli ingredienti di uno dei suoi panini: le panelle. Poi un salto di 2000 anni indietro con un pane di grano enkir, un grano antico povero di glutine e molto digeribile.
Con 30 ettari di vigneto nella zona di Montalcino, la Tenuta di Sesta produce il Brunello di Montalcino Duelecci Ovest Riserva 2019, dall'omonimo vigneto Duelecci i cui 2 versanti, est ed ovest, danno origine a questo Brunello Riserva a seconda dell'andamento stagionale. Questo 2019 dal versante ovest, è un vino dal naso di piccoli frutti […]