In questa puntata parliamo di pesto. Racchiuso in un barattolo di vetro per il 60% riciclato, questo pesto nasce da un progetto di sostenibilità.
Cantele, azienda vocata all’estero e condotta oggi dalla terza generazione di viticoltori. Una produzione importante che viene per la maggior parte esportata. Il vino di oggi è Rohesia Rosato '24, negroamaro vinificato in rosa per salasso, che al naso si presenta con un sentore di macchia mediterranea e piccoli frutti rossi. Da abbinare alle specialità […]
Un elegante Wine Resort circondato da vigneti, un’opera di land art disegnata da un architetto dove le vigne ad andamento sinuoso danno l’idea del mare in movimento, questa è Amastuola. Dalle vigne del resort si produce un vino di grande carattere, è il Primitivo ’22 dal naso ricco e potente, un trionfo di frutti rossi, […]
A. A. Lago di Caldaro Quintessenz Cl. Sup. 2023, questo vino viene prodotto intorno al Lago di Caldaro, in Alto Adige, da una cooperativa composta da 590 viticoltori, da vigne coltivate a mano e in buona parte biologica e biodinamica. Dal colore rubino limpido e dal naso tipico di piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche, […]
Marco Sabellico, curatore della Guida vini, ci accompagnerà alla scoperta di alcune tra le migliori cantine italiane e delle loro produzioni di eccellenza. In questo episodio conosceremo la cantina Pasque e i suoi vini più rappresentativi: Marco ci suggerirà i piatti più adatti ad esaltarne il gusto.
“Ogni produttore di vino ha due cantine: una di cemento, l’altra sotto le stelle”. Queste le parole di Gianni Masciarelli fondatore della cantina Masciarelli che oggi è guidata da sua moglie Marina Cvetic e dalle figlie. Vini di grandissimo fascino e classe, dal Trebbiano al Montepulciano, quelli che l’azienda produce per portare avanti il sogno […]
Marco Sabellico, ci accompagnerà alla scoperta di alcune tra le migliori cantine italiane e delle loro produzioni di eccellenza. In questo episodio conosceremo la cantina Cesarini Sforza e uno dei suoi vini più rappresentativi: il Trento 1673 Ris.'17. e Marco ci suggerirà i piatti più adatti ad esaltarne il gusto.
Dall’entroterra di Champeche alla scoperta di un’antica ricetta Maya delle tortillas, al rito dei morti. Dalla città di Carmen, un’isola a sud di Campeche, la cui produzione principale è il gambero rosa, al Pan de Cazon una ricetta molto popolare in questa parte di Messico.
Il limone è sicuramente un simbolo della penisola sorrentina. Peppe ci prepara delle polpette di pollo in foglia di limone, dei rigatoni con pollo alla cacciatora ed erbe, e un battuto di gamberi molto particolare a forma d’Italia e con un sapore differente su ogni regione.
Una torta al sapore di Piemonte. Tanto cioccolato e poi la regina delle nocciole, la tonda piemontese, e ancora cioccolato bianco e pasta di nocciole. Un trionfo di sapori per questa golosissima torta.
Giorgione accompagnato dal suo cicerone, attraversa il Po per conoscerne tutti i dettagli, la larghezza massima, la profondità minima, il suo habitat, la sua storia, per goderne appieno la bellezza ma soprattutto per conoscerne le prelibatezze gastronomiche e norcine
Max ci porta in viaggio tra i vicoli siciliani, con gli ingredienti di uno dei suoi panini: le panelle. Poi un salto di 2000 anni indietro con un pane di grano enkir, un grano antico povero di glutine e molto digeribile.
Giorgione scopre la particolarità del formaggio di fossa e il suo affinamento. Con questo realizza delle ricette. Nella zona di Cantiano nota per essere terra di cavalli e… visciole.