Da vuoto a pieno - Stagione 1 - Ep. 3

Pesto

In questa puntata parliamo di pesto. Racchiuso in un barattolo di vetro per il 60% riciclato, questo pesto nasce da un progetto di sostenibilità.

Dello stesso protagonista

00:03:36
Stappa con Gambero Rosso
Cantele

Cantele, azienda vocata all’estero e condotta oggi dalla terza generazione di viticoltori. Una produzione importante che viene per la maggior parte esportata. Il vino di oggi è Rohesia Rosato '24, negroamaro vinificato in rosa per salasso, che al naso si presenta con un sentore di macchia mediterranea e piccoli frutti rossi. Da abbinare alle specialità […]

00:03:46
Stappa con Gambero Rosso
Amastuola

Un elegante Wine Resort circondato da vigneti, un’opera di land art disegnata da un architetto dove le vigne ad andamento sinuoso danno l’idea del mare in movimento, questa è Amastuola. Dalle vigne del resort si produce un vino di grande carattere, è il Primitivo ’22 dal naso ricco e potente, un trionfo di frutti rossi, […]

00:04:38
Stappa con Gambero Rosso
Kellerei Kaltern

A. A. Lago di Caldaro Quintessenz Cl. Sup. 2023, questo vino viene prodotto intorno al Lago di Caldaro, in Alto Adige, da una cooperativa composta da 590 viticoltori, da vigne coltivate a mano e in buona parte biologica e biodinamica. Dal colore rubino limpido e dal naso tipico di piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche, […]

00:10:08
Stappa con Gambero Rosso
Pasqua

Marco Sabellico, curatore della Guida vini, ci accompagnerà alla scoperta di alcune tra le migliori cantine italiane e delle loro produzioni di eccellenza. In questo episodio conosceremo la cantina Pasque e i suoi vini più rappresentativi: Marco ci suggerirà i piatti più adatti ad esaltarne il gusto.

00:28:12
Le grandi cantine
Masciarelli

“Ogni produttore di vino ha due cantine: una di cemento, l’altra sotto le stelle”. Queste le parole di Gianni Masciarelli fondatore della cantina Masciarelli che oggi è guidata da sua moglie Marina Cvetic e dalle figlie. Vini di grandissimo fascino e classe, dal Trebbiano al Montepulciano, quelli che l’azienda produce per portare avanti il sogno […]

00:03:49
Stappa con Gambero Rosso
Cesarini Sforza

Marco Sabellico, ci accompagnerà alla scoperta di alcune tra le migliori cantine italiane e delle loro produzioni di eccellenza. In questo episodio conosceremo la cantina Cesarini Sforza e uno dei suoi vini più rappresentativi: il Trento 1673 Ris.'17. e Marco ci suggerirà i piatti più adatti ad esaltarne il gusto.

Potrebbero interessarti questi episodi

00:26:16
Sapori dal Messico in tour
Campeche 2

Dall’entroterra di Champeche alla scoperta di un’antica ricetta Maya delle tortillas, al rito dei morti. Dalla città di Carmen, un’isola a sud di Campeche, la cui produzione principale è il gambero rosa, al Pan de Cazon una ricetta molto popolare in questa parte di Messico.

00:28:49
Questa terra è la mia terra
Limone

Il limone è sicuramente un simbolo della penisola sorrentina. Peppe ci prepara delle polpette di pollo in foglia di limone, dei rigatoni con pollo alla cacciatora ed erbe, e un battuto di gamberi molto particolare a forma d’Italia e con un sapore differente su ogni regione.

00:25:52
Dolcemente
Cake piemonte

Una torta al sapore di Piemonte. Tanto cioccolato e poi la regina delle nocciole, la tonda piemontese, e ancora cioccolato bianco e pasta di nocciole. Un trionfo di sapori per questa golosissima torta.

00:26:01
Giorgione orto e cucina
stracotto di spalla

Giorgione accompagnato dal suo cicerone, attraversa il Po per conoscerne tutti i dettagli, la larghezza massima, la profondità minima, il suo habitat, la sua storia, per goderne appieno la bellezza ma soprattutto per conoscerne le prelibatezze gastronomiche e norcine

00:27:10
I panini li fa Max
Viaggio in Sicilia - panino spezzatino - polposition

Max ci porta in viaggio tra i vicoli siciliani, con gli ingredienti di uno dei suoi panini: le panelle. Poi un salto di 2000 anni indietro con un pane di grano enkir, un grano antico povero di glutine e molto digeribile.

00:28:15
Giorgione orto e cucina
FORMAGGIO DI FOSSA - AMARENE

Giorgione scopre la particolarità del formaggio di fossa e il suo affinamento. Con questo realizza delle ricette. Nella zona di Cantiano nota per essere terra di cavalli e… visciole.

magnifiercrossmenu