Il sole sorge sul Mugello e sul nuovo itinerario di Simone che oggi attraverserà questa terra di castagneti secolari e di marroni, di fattorie biologiche e di allevamenti.
La Toscana non è solo terra ma anche mare con gli allevamenti di pesce e i siti archeologici di Capraia, dove Simone scopre i Palmenti, vasche scavate nella roccia funzionali alla produzione del vino.
La grande tradizione vitivinicola toscana trova nel territorio di Volterra e nell’azienda Badia di Morrona, una delle sue più grandi espressioni. Qui, tra arte, vino e coltivazioni di lavanda, Simone scopre un gioiello rosso tutto da mangiare: la ciliegia di Lari.
Stalattiti e stalagmiti sono i segni tangibili del tempo che scorre, qui nella Grotta del Vento in Garfagnana. Ma la Garfagnana è anche custode di mele di varietà antiche a rischio di estinzione che oggi vengono coltivate dai "coltivatori custodi" della regione.
Con una immersione nella storia e nella cultura del Casentino attraverso i simboli del territorio, il Castello dei Conti Guidi e il Monastero di Camaldoli con la sua antica farmacia, si conclude il viaggio di Simone Bonini in Toscana ma non prima di aver brindato con un buon bicchiere di birra artigianale.
Un territorio ancora tutto da scoprire, la Lunigiana, dove perdersi tra i boschi di castagno, antichi sentieri e cave di marmo. Qui tra vini di marmo, lardo di Colonnata e miele di castagno, Simone scopre l’anima naturalistica della Toscana.
In un percorso immersivo tra le opere del visionario Daniel Spoerri, nel giardino di Spoerri, inzia il viaggio di Simone Bonini nella splendida Toscana alla scoperta dei prodotti tipici di questo areale.
Una storia che parte da lontano per questa cantina realtà del patrimonio enologico veneto. Giusti Wine è un progetto ambizioso nato per promuovere nel mondo, l’eccellenza del vino italiano.
Un posto assolutamente da visitare a Singapore sono i Botanic Garden, piantagioni in disuso trasformate in giardini botanici e diventati nel 2015 Patrimonio Unesco.
Un amico di quelli veri, un uomo che vive a velocità sostenuta tra le montagne e le piste di Cortina d’Ampezzo, perla delle dolomiti e località sciistica famosa nel mondo. Kristian Ghedina è il protagonista di questo episodio che accompagnerà Fabrizio in questo tour gastronomico in città.
Un ristorante, due chef, due amici che hanno in comune la passione per la trasformazione degli ingredienti in una esperienza per il palato. Alessandro è il cibo, la passione per i vegetali e le erbe spontanee, è la sperimentazione; Giuseppe è il vino e tutto quel che è il mondo sala. Insieme sono Retrobottega.
La carne di scottona proveniente dall’Agro Pontino, cotta a bassa temperatura e sfilacciata a coltello, è la protagonista dei panini “imperiali” proposti da questo truck di lunga tradizione romanesca.
Alessandro prepara uno spezzatino con la ricetta tradizionale di sua nonna. Uno spezzatino che ha bisogno di una cottura lenta e lunga. Ma il risultato vale l’attesa: una bruschetta super golosa.