Lavorare una materia prima freschissima è una gioia per lo chef. L’amico sub Costanzo oggi pesca per Peppe orata, palamita e triglia, che accompagnano le verdure dell’orto nelle ricette di Peppe.
Nel cuore del Collio friulano, tra vigneti, salumi e sapori di confine, Fabrizio porta Peppe in un percorso fatto di eccellenze locali e incontri autentici, tra le colline che raccontano una storia di gusto e identità.
Non solo pane ma anche friselle, pizza, casatiello, pizza con la scarola, con l’impasto del pane di San Sebastiano. Una goduria per gli occhi e per il palato. Una pane che Peppe saprà valorizzare la massimo con le sue ricette.
Il polipetto in tutte le sue declinazioni. Questo episodio è interamente dedicato ai” purpetielli” tanto amati da Peppe. Fritti, al sugo, nel supplì o con la pasta e tanti altri modi, quelli suggeriti dallo chef.
Tra mare, laguna e profumi d'estate, Fabrizio fa scoprire a Peppe un volto inedito di Lignano Sabbiadoro: quello della cucina di territorio, tra pescatori, casoni e ricette che nascono tra tradizione e innovazione.
Peppe ci introduce nel mondo del pesce azzurro, in particolare le Alici. Con la mamma realizza delle alici in tortiera. Con l’avanzo fa uno spaghetto di alici alla puttanesca e infine dei paccheri al sushi napoletano.
Poteva mancare il pomodoro nella cucina di Peppe Guida? Parliamo di San Marzano, di piennolo, di cuore di bue, un blend che la nonna usa per fare le sue passate e che durante l’inverno ti restituiscono un po’ di profumi dell’estate.
Un piatto da leccarsi “le orecchie”, sostiene Vito che con Lorenzo e Roberto si diverte in cucina con la preparazione delle zucchine fritte, ideale contorno per il pollo con in funghi.
I giri sono delle piante di origine selvatica simili alle bietole e spesso si trovano nei filari della vigna, con questi Giorgione preparerà una ricetta.
La vita in paese è come una bruschetta, sembra che non ci sia nulla, invece c’è tutto, anche il barbiere. A Ivo il barbiere Alessandro dedica questa bruschetta
Salina, l’isola della tradizione. Qui Gianfranco incontra un artigiano di nasse. E con Martina Caruso anche lei chef si diverte a cucinare con gli ingredienti del territorio