Con le mani in pasta - Stagione 1 - Ep. 1

Nonna Rina

Nonna Rina di Moricone ci delizia con il pangiallo e con i frittilli, fatti con deliziose mele e gustosi broccoli, fritti con una semplicità che scalda il cuore!

Dello stesso protagonista

00:28:54
Con le mani in pasta
Nonna Valeria

Nonna Valeria di Palombara Sabina prepara le pittule con ragù di salsiccia e una croccante pizza fritta con lo zucchero. Cosa serve? Acqua, farina e un mattarello!

00:29:38
Con le mani in pasta
Nonna Adele

Nonna Adele da Monteflavio ci fa sognare e tornare bambini con i quadrucci in brodo e il mitico rotolo al cioccolato!

00:27:09
Con le mani in pasta
Nonna Luisa

Nonna Luisa di Cretone ci sorprende con la preparazione dei ciammellocchi e degli incredibili longarini, preparazioni tradizionali, autentiche ed evocative

00:27:54
Con le mani in pasta
Nonna Domenica

Nonna Domenica di Cerreto Laziale prepara insieme a Chiara le pizzarelle e i crituri, basta avere una buona farina, una bella spianatoia e il fedele mattarello!

00:28:54
Con le mani in pasta
Nonna Angela

Si torna a Palombara per ammirare il borgo, il Castello e per incontrare Nonna Angela che con la sua passione per la cucina, insegnerà a Chiara il segreto per fare dei buonissimi gnocchi con il ragù di cinghiale e la più tradizionale delle torte, la zuppa inglese.

00:26:53
Con le mani in pasta
Nonna gemma

Nonna Gemma di Castelchiodato ci propone due ricette dove protagonista assoluto è l'alchermes, elisir colorante e aromatizzante che ha un impiego importante in gastronomia e in pasticceria: ravioli freschi ripieni di ricotta e alchermes al ragù e ciammelotti, i famosi biscotti rosa!

Potrebbero interessarti questi episodi

00:27:44
Gelato e dintorni
Nocciola Piemonte IGP

Un ingrediente raro e prezioso, la nocciola del Piemonte, che racconta questa terra e che grazie a mani sapienti, diventa il cuore di uno dei gusti più amati del gelato artigianale italiano. Un viaggio che parte dai campi e arriva nelle coppette dei maestri gelatieri.

00:29:19
Giorgione orto e cucina
aceto balsamico tradizionale

Il viaggio prosegue verso Boretto, verso la foce dell’Enza, che arricchisce di acqua il Po. A Boretto Giorgione visita l’Acetaia San Giacomo, tempio dell’Aceto Balsamico. Qui apprende che l’ingrediente più importante per l’aceto balsamico è il tempo.

00:26:47
L’erba del barone
Zenzero - pimpinella

Le erbe sono una risorsa per la cucina e la salute. Lo zenzero, ad esempio, è antinfiammatorio e energizzante e la pimpinella è un ottimo ricostituente e un toccasana. Una curiosità: il gelato gusto Puffo è fatto con la pimpinella.

00:25:41
Dolcemente
Caffè freddo

Quante volte sarà capitato di bere un caffè freddo? Bene, da oggi potrete anche mangiarlo con questa ricetta di Maurizio Santin.

00:25:01
Uazz'America
Torte americane

Golose, soffici, buone, a strati, farcite o decorate, le torte americane hanno stregato Eleonora che parte alla ricerca delle ricette originali per potersi cimentare nella realizzazione di una cheesecake autentica e di una red velvet.

00:16:47
Parola di chef
Emin Haziri

La fuga dal Kosovo in guerra porta Emin in Italia, dove studia all’alberghiero di Trieste per poi lavorare in alcuni dei ristoranti più importanti d’Italia e d’Europa. A 25 anni gestisce la cucina del Cannavacciuolo bistrot. Oggi è a Milano, al Procaccini dove propone la sua cucina in cui eleganza e raffinatezza si sposano con […]

magnifiercrossmenu