Un sorso un morso - Stagione 1 - Ep. 3

Nino Negri - Sfursat 5 stelle 2021

La viticoltura di montagna, un viaggio in Valtellina. Giuseppe Carrus si avventura nel mondo della Chiavennasca e dello Sfursat 5 stelle di Nino Negri. Un vino secco, corposo, strutturato che ben si abbina al piatto di Ginny Flores, la maga delle spezie: fegato, arancia e cannella

Dello stesso protagonista

00:28:25
Vino cibo e natura
Cacciagione

Il Terriccio è un vero giardino botanico, anche il corbezzolo fa parte di questo paesaggio. Cristiano lo userà per fare un cacciucco con la cacciagione che Giuseppe abbinerà sapientemente al Castello del Terriccio

00:24:51
Le grandi cantine
Menhir

Giuseppe Carrus racconta la storia della cantina Menhir, situata in un angolo tra terra e mare nel cuore della Terra d'Otranto, in Puglia. Qui la famiglia Marangelli, da sempre attenta al territorio e all'ambiente, è espressione di una viticoltura proiettata al futuro ma fortemente radicata all'identità di questo territorio.

00:28:12
Un viaggio in un calice
Nizza

Il viaggio continua a Nizza Monferrato, dove Giuseppe con la complicità di Federico scopre le bellezze della città, i suoi luoghi storici, i suoi aneddoti, prima di immergersi negli spettacolari vigneti delle colline piemontesi. Qui visiterà cantine e incontrerà persone che danno valore e riconoscimento ai vini di questo territorio.

00:15:42
Un sorso un morso
Castello di Gabbiano - Chianti Classico Vigneto Cerbaiola Gran Selezione San Donato in Poggio 2021

Nel cuore del Chianti Classico, con oltre 300 anni di storia da raccontare, Giuseppe Carrus visita virtualmente l'azienda Castello di Gabbiano. Il vino degustato è il Chianti Classico vigneto Cerbaiola gran selezione San Donato in Poggio 2021, prodotto da una vigna storica dedicata al Sangiovese espressione massima del terroir. Un rosso elegante, fine, di grande […]

00:26:55
Le grandi cantine
Consorzio tutela dei vini DOC Brindisi - DOC Squinzano

Il consorzio doc Brindisi doc Squinzano è un organismo che raccoglie molti produttori di questo areale. Qui il negramaro, la malvasia, il susumaniello, ma soprattutto il mare, conferiscono al vino un sapore unico e inconfondibile un vino sapido, strettamente legato al territorio e alla tradizione vitivinicola pugliese.

00:13:05
Un sorso un morso
Tenuta Rapitalà - Gaëlle

Giuseppe Carrus parte per il suo viaggio virtuale in Sicilia, nella Tenuta Rapitalà, cantina storica che produce vini da vitigni autoctoni e internazionali come questo Gaëlle, Syrah in purezza biologico. Un vino speziato, sapido, fruttato con tannini soffici. L'abbinamento perfetto per questo vino lo offre Ginny Flores, per lei le spezie non hanno segreti: cipolle […]

Potrebbero interessarti questi episodi

00:25:11
Il gusto di Igles
Ricotta - Germano

Dal casaro dei Casali del Pino, Igles apprende le tecniche di lavorazione della ricotta. La sua curiosità però non è disinteressata perché la sua cucina circolare avrà oggi come ingrediente protagonista, questo formaggio.

00:24:45
Giorgione orto e cucina
FARINE

I grani siciliani, grani che hanno il sapore della Sicilia e delle erbe spontanee che nascono nelle coltivazioni. La molitura, la lavorazione del chicco pulito, e le macine in pietra conferiscono a questi grani un sapore e una texture unica.

00:26:32
Abcheese
Puglia 2

Il soggiorno di Eleonora in Puglia prosegue. In viaggio verso Bari alla scoperta della burrata e formaggi tradizionali del territorio come la ricotta forte.

00:26:00
Beker on tour
Grigliata mista all’italiana

Un grande classico della cucina italiana, la grigliata mista, qui con una contaminazione friulana, polenta e formaggio

00:28:24
Cheese Hunters
Elva

Nel comune di Elva, un piccolo gioiello piemontese a 1700 mt di altitudine. Qui i cacciatori di formaggio incontrano un’amica esperta di erbe botaniche, ma la loro destinazione è il formaggio. Incontreranno e assaggeranno la toma di Elva rimpastata, poi in malga, i tomini e il Nostrale.

00:21:13
Le grandi famiglie del vino
Cleto Chiarli: una storia italiana

Una storia di successo quella di Mario e Anselmo Chiarli, un successo che dura da 5 generazioni e che ha rilanciato negli anni il Lambrusco di Sorbara e Castelvetro.

magnifiercrossmenu