Natura e cultura

Nell’ultima tappa del suo cammino Giorgio incontra la Tonda di Cagliari, il suo oro giallo e i produttori che da sempre si occupano di salvaguardare la coltivazione delle varietà autoctone di oliva; un villaggio nuragico, un santuario nuragico con un tempio al pozzo, testimonianza di una cultura millenaria.

Dello stesso protagonista

00:27:00
Giorgione orto e cucina
VINO GRILLO -CARDI

La Sicilia è anche terra vocata a vigneti. I vitigni tipici di questa zona sono il Grillo e il Nero d’Avola.

00:14:03
L'alfabeto di Giorgione
I come Insaccati

Insaccato è tutto ciò che è tritato e inserito in un budello; una salsiccia o un salame. E di salsicce e salami ne esiste una varietà infinita, come sa bene Giorgione che ne fa un ingrediente per le sue ricette.

00:13:47
L'alfabeto di Giorgione
S come Salsiccia

Un sapiente norcino lo si riconosce da come fa la salsiccia. Questa la filosofia di Giorgione che da buon oste usa questo ingrediente per numerose ricette.

00:16:20
L'alfabeto di Giorgione
C come cipolla

Ad ogni piatto la sua cipolla. Mai ingrediente fu usato così spesso in cucina. Di cipolle ne esistono numerose varietà, ognuna con caratteristiche, sapore e usi diversi.

00:14:54
L'alfabeto di Giorgione
Z come Zucca

Numerose sono le varietà di zucca, ciascuna caratterizzata da una particolare polpa e buccia. Giorgione ne predilige una per la sua ricetta del risotto alla zucca.

00:27:32
Giorgione orto e cucina
BIRRA - CASCIOTTA DI URBINO

Giorgione visita un birrificio dove impara le fasi della distillazione della birra. Pecora e mucca per il latte della casciotta di Urbino, un formaggio che Giorgione utilizzerà per la sua ricetta

Potrebbero interessarti questi episodi

00:25:25
La mia rivoluzione vegetale
La melanzana

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla melanzana: ortaggio principe della cucina siciliana. Acqua ridotta di melanzana, melanzana glassata, polpa di melanzana, melanzana bollita. Ce n’è per tutti i gusti.

00:27:40
storie di cucina marchigiana
Cucina marinara

Siamo provincia di Pesaro, partiamo dal museo della Marineria per un approfondimento storico per poi incontrare i pescatori al porto di Fano e un produttore di aceto sulle colline vicine, per prendere gli ingredienti essenziali per la preparazione dell’iconico brodetto

00:27:59
Giorgione Roma e dintorni
Olio della Sabina

Giorgione ci racconta la realtà territoriale e il processo di produzione dell’Olio Sabina DOP e dell’Olio Roma IGP. Prepara dei maltagliati con un sugo di verdure, e l’immancabile guanciale!

00:14:09
Spirits
Love is in the air – Giorgione

Scontro fra Titani in questo episodio. Massimo sfida Giorgione con un cocktail da vero maestro, Giorgione risponde con dei totani ripieni degni del più laido e corrotto cuoco.

00:09:02
Initiation au vin italien

00:26:02
Abcheese
Penisola Sorrentina

Eleonora su consiglio di un amico pizzaiolo, va prima a scoprire il fior di latte sui Monti Lattari e poi e Vico Equense al caseificio De gennaro, per vedere la lavorazione del provolone del Monaco.

magnifiercrossmenu