Nato come un piatto povero, di recupero, il minestrone in realtà oggi è il punto di riferimento per la dieta mediterranea. Con l'aggiunta dei legumi e parmigiano, può diventare un piatto unico gustoso e nutriente.
Il Lacus Sabatinus e la Villa Angularia, ossia il Lago di Bracciano e il borgo di Anguillara con la festa della Madonna delle Grazie, sono l'ultima tappa di Gian Marco delle Vie del Giubileo. Gian Marco coinvolge Giorgione nella visita al borgo e alle sue bellezze; ma ciò che intende visitare Giorgione è di tutt'altra […]
In Abruzzo, Giorgione incontra i ragazzi di Rurabilandia, una fattoria didattica con agriturismo e punto vendita prodotti, gestita da ragazzi con disabilità. Qui i ragazzi affrontano un percorso di formazione lavorativa, dimostrando che anche le persone con disabilità possono fare impresa ed esprimere le loro potenzialità in modo produttivo.
Paese che vai, birra che trovi. Weiss, scura, doppio malto, la birra, una bevanda sinonimo di convivialità, è molto usata anche in cucina per le sue caratteristiche organolettiche diverse per ogni tipologia.
Una particolare e tipico impasto per questa ranza e sciura, una focaccia tradizionale di origine araba, tipicamente sicula, anzi più esattamente di Chiusa Sclafani. Una focaccia ripiena con olive, sarde, cipolla, maggiorana.
Il maiale deve il suo nome agli antichi che lo offrivano in sacrificio alla dea Maia, madre di Mercurio. E come spesso ricorda Giorgione, il maiale è una gran bestia perché della sua carne non si butta via niente.
Il cammino di Giorgione in Sardegna ha inizio con il tramonto in uno dei posti più belli della Sardegna, Alghero. Ma oltre il mare qui c’è molto altro: cultura, storia, persone e prodotti.
Pasta di legumi allo scoglio - Spiedini di agnello
La passione di Max per la forma fisica è pari alla sua passione per la cucina. Dopo un’intensa attività sente il bisogno di reintegrare le energie perdute senza per questo riempirsi di calorie.
Marco Sabellico, curatore della Guida vini, ci accompagnerà alla scoperta di alcune tra le migliori cantine italiane e delle loro produzioni di eccellenza. In questo episodio conosceremo la cantina La Viarte e uno dei suoi vini più rappresentativi: il Friulano Liende '23 e Marco ci suggerirà i piatti più adatti ad esaltarne il gusto.
Il filo conduttore scelto da Stefano Laghi è il panettone: nella sua versione tradizionale dolce proposta dal maestro pasticciere e nella versione speziata e salata proposta da Sebastiano Caridi.
Un club sandwich salutare quello preparato da Camilla, con il tofu come fonte di proteine e il mango. Un panino per un pranzo veloce e nutriente e qualche consiglio per un buon cous cous con verdure e spezie.
Le scuole superiori, le magistrali, le ha fatte al Seminario di Nola. Ma strada facendo ha capito che la cucina era la vera passione e così Raimo inizia a girare il mondo per fare esperienza nel mondo della ristorazione. Dopo varie e importanti collaborazioni all’estero, arriva a Milano dove collabora con una grande azienda che […]
La maestria di grigliare di Fabrizio Nonis si coniuga in diversi modi. In questo episodio una carne bianca poco usata per il BBQ il coniglio in una versione particolare, il coniglio porchettato.