Il primo incontro di Giorgione è con Matteo, la sua barca e il mare di San Vito che lo accoglie nella riserva dello Zingaro. Dopo un bagno rigenerante nelle acque cristalline della riserva, si va in cucina per cucinare una succulenta zuppa di pesce appena pescato.

Dello stesso protagonista

00:13:54
L'alfabeto di Giorgione
H come Hamburger

Quali sono i tagli migliori per fare un hamburger e quali ingredienti oltre la carne possono essere presenti in un hamburger, lo racconta Giorgione con il suo Hamburger Giorgioniano.

00:30:05
Giorgione: insieme è più buono
Luna Blu

Luna Blu è una struttura finalizzata all'inclusione e all'inserimento lavorativo dei ragazzi autistici. Dalla produzione della pasta secca e fresca, alla coltivazione, dall'accoglienza alla ristorazione, Luna Blu si impegna a costruire il futuro dei ragazzi affinché possano esprimere al meglio le proprie potenzialità.

00:15:18
L'alfabeto di Giorgione
E come Erbette di campo

Siamo circondati di erba e l’erba non è una sola pianta ma un insieme di essenze che nascono spesso spontaneamente e di cui Giorgione fa ampiamente uso nelle sue ricette.

00:40:16
Giorgione in cammino
Il casizolu

Ammaliato dal Casizolu, Giorgione decide di fare visita ad uno dei produttori di questo formaggio. Con un brindisi “a chent’annos” si congeda dai suoi amici per proseguire il cammino alla scoperta di nuovi territori.

00:30:40
Le vie del Giubileo
Fossanova

L'abbazia di Fossanova ospita tutti gli anni una manifestazione sui Vini d'Abbazia, e Gian Marco non poteva mancare. Poi insieme a Giorgione vanno a visitare un caseificio e una macelleria che trattano prodotti di bufala. Giorgione insieme all'Assessore Righini cucina una pizzaiola sempre rigorosamente "di bufala".

00:16:03
L'alfabeto di Giorgione
Vincisgrassi

Molto simili alle lasagne, dalle quali si differenziano per la presenza di una besciamella molto densa e un sugo fatto con le rigaglie di pollo, i vincisgrassi sono un piatto tipico delle Marche.

Potrebbero interessarti questi episodi

00:26:13
Le grandi famiglie del vino
Terra dei re - dove volano i falchi

Vulture, terra di Aglianico e non solo. In queste terre fin dal sesto secolo a.c. e fino ai primi anni del 900, è presente, tra i vitigni, anche il Pinot nero. Da lì in poi scompare. Le famiglie Rabasco – Leone, hanno riportato queste uve in produzione e oggi vinificano questo vitigno ad un’altitudine di […]

00:29:33
Mangio tutto tranne
Marina Bay

Il viaggio di Giovanni parte dal cuore moderno della metropoli: Marina Bay. Qui tradizione e innovazione si incontrano nella cucina del ristorante Odette. Ma la vera particolarità della città e che qui mangiano tutti fuori casa. Sempre.

00:28:52
Perdersi in Toscana
Maremma

Le colline della Maremma fanno da sfondo al Giardino del viaggio di ritorno, un luogo dove la bioarchitettura diventa arte del riciclo attraverso opere che parlano del ritorno alle forme di energia primordiale. La maremma è anche altro, è produzione di latte di asina e pecorino.

00:27:40
Gli speciali del Gambero Rosso
Viaggio in Oltrepò Ep. 1

L'Oltrepò si mostra a William in tutta la sua bellezza. Vini pregiati, cantine e riso di produttori locali animano questa prima giornata di esplorazione di un territorio suggestivo e ricco di cultura e tradizione.

00:10:08
Stappa con Gambero Rosso
Pasqua

Marco Sabellico, curatore della Guida vini, ci accompagnerà alla scoperta di alcune tra le migliori cantine italiane e delle loro produzioni di eccellenza. In questo episodio conosceremo la cantina Pasque e i suoi vini più rappresentativi: Marco ci suggerirà i piatti più adatti ad esaltarne il gusto.

00:27:12
Sapori dal Messico in tour
Tabasco - Tapijulapa

Villahermosa capitale dello stato di Tabasco è il punto di partenza di questo tour nella parte sud orientale del Messico, tour che toccherà anche un paesino molto caratteristico, un pueblo magico: Tapijulapa.

magnifiercrossmenu