In Marocco si coltivano ostriche tra le più buone al mondo. Le fasi della coltivazione e affinazione in vasche per 48 ore, la sterilizzazione e il viaggio verso i mercati di tutto il mondo spiegate a Fabrizio da chi le coltiva da anni.
Essaouira è il mare, l’oceano, il porto, il pesce cucinato sui banchetti per strada, ma anche a sorpresa aziende di vino che riescono a prosperare in terra islamica a testimonianza della grande tolleranza che regna in Marocco.
Una visita all’unico museo dedicato all’argan, vero tesoro del Marocco: l’albero, la raccolta, la lavorazione, i diversi usi dell’olio, cosmetico e alimentare e le ricette dove l’olio deve essere usato rigorosamente crudo
Città antichissima e molto affascinante. Il viaggio inizia dalla casbah per proseguire verso la medina e il suo coloratissimo suk dove poter assaggiare lo street fodd e magari comprare splendidi tappeti.
Un’altra realtà molto particolare del Marocco sono i riad. I riad sono delle case adibite a maison d’hotel, dove si trova sempre un’accoglienza calorosa. E al Mirja, Fabrizio incontra un gruppo di donne che gli spiegano il ruolo femminile nel Marocco di oggi.
Tre tipi di carni, spezie e un ingrediente speciale, il bicarbonato per questa ricetta che Fabrizio realizza con il suo amico Nikola, i cevapcici, polpette tipiche della zona balcanica
L'Oltrepò si mostra a William in tutta la sua bellezza. Vini pregiati, cantine e riso di produttori locali animano questa prima giornata di esplorazione di un territorio suggestivo e ricco di cultura e tradizione.
Il territorio di Montalcino non ha bisogno di presentazioni. Qui nascono grandi vini da grandi aziende. Poggio di Sotto è l’espressione di un territorio dove rocce vulcaniche, argilla, galestro, scheletro, magnesio, regalano al Sangiovese grande mineralità e sapidità.
Panini anche a Natale? Perché no. Un panino può essere natalizio se si usano gli ingredienti giusti e se c’è l’atmosfera giusta. Max non ha dubbi. Il panino è un piatto in piena regola e può essere elaborato come la ricetta di un grande cuoco.
Un peschereccio per la pesca di alta profondità, 200-300 metri, è una pesca a strascico, ottima per i crostacei, ma non solo. Un’immersione nella vita dei pescatori per capire quanto lavoro c’è dietro il pesce che arriva sulle nostre tavole. E ancora l’asta del pesce, l’oasi del WWF dove cercare le erbe più profumate e […]
Il menù di oggi di Gianfranco parte dal pesce, da un’orata del nostro mare, della laguna di Orbetello, per continuare in Sardegna, altra grande passione dello chef, con una pasta carciofi e bottarga, e concludere con un dolce al mascarpone.
Il cibo è per prima cosa rispetto. Rispetto per la materia prima, la terra. Questa la filosofia di Phillippe Leveille. Francese per nascita, in Italia Philippe ci arriva per caso e per caso ci resta dopo aver viaggiato per il mondo. Fondamentali per lui il rapporto con i piccoli produttori che sceglie accuratamente, perché dietro […]