Luna Blu

Luna Blu è una struttura finalizzata all'inclusione e all'inserimento lavorativo dei ragazzi autistici. Dalla produzione della pasta secca e fresca, alla coltivazione, dall'accoglienza alla ristorazione, Luna Blu si impegna a costruire il futuro dei ragazzi affinché possano esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Dello stesso protagonista

00:25:42
Giorgione Roma e dintorni
Formaggio Testaccio

Giorgione visita il quartiere romano di Testaccio, a Monte dei Cocci che oggi ospita un meraviglioso caveau di formaggi.

00:14:54
L'alfabeto di Giorgione
Q come Quaglia

La personale interpretazione della quaglia nella ricetta di Giorgione. La quaglia, un uccello molto apprezzato per la sua carne delicata, viene utilizzata oggi anche da grandi chef che ne hanno riscoperto la nobiltà delle carni.

00:24:26
Giorgione orto e cucina
Asparagi

Nella sua esplorazione del fiume, Giorgione scopre il sistema di chiuse del Po che lo rende navigabile anche dalle grandi navi. Ma il suo obiettivo finale è San Nazzaro d’Ongina e i suoi asparagi, buoni da mangiare anche crudi, che utilizzerà sapientemente.

00:27:28
Giorgione orto e cucina
Erbe spontanee

Isola Serafini, un’isola naturale sul Po, accoglie Giorgione con la sua cooperativa di comunità. Una cooperativa di abitanti del posto nata per salvaguardare la natura di questo territorio e per promuovere il turismo lento. Qui, Giorgione raccoglie le erbe selvatiche da utilizzare nei suoi piatti.

00:20:05
Giorgione orto e cucina
FOCACCIA RANZA E SCIURA

Una particolare e tipico impasto per questa ranza e sciura, una focaccia tradizionale di origine araba, tipicamente sicula, anzi più esattamente di Chiusa Sclafani. Una focaccia ripiena con olive, sarde, cipolla, maggiorana.

00:15:18
L'alfabeto di Giorgione
Occhio di bue

Tra le molte varietà di biscotti, Giorgione sceglie l'occhio di bue. Sarà un caso? Perfetta per la colazione, la merenda o a fine pasto, la frolla con tanto burro e farcita con la marmellata di albicocche, è la protagonista di questo episodio.

Potrebbero interessarti questi episodi

00:15:46
L'alfabeto di Giorgione
Quesadilla

Cibo di strada e anche antipasto, la quesadilla ha origini antichissime che risalgono agli Atzechi. Tipicamente messicana, nasce con un ripieno di formaggio che può essere arricchito con carne e verdure.

00:04:52
Stappa con Gambero Rosso
Cantina Produttori Cormòns

Marco Sabellico, curatore della Guida vini, ci accompagnerà alla scoperta di alcune tra le migliori cantine italiane e delle loro produzioni di eccellenza. In questo episodio conosceremo la cantina Produttori Cormòns e uno dei suoi vini più rappresentativi: il Collio Bianco '22, e Marco ci suggerirà i piatti più adatti ad esaltarne il gusto.

00:26:20
Il sesto senso
La vista

Il primo impatto che si ha con un piatto è visivo e per questo è importante che nella costruzione di un piatto si rispettino le proporzioni, le consistenze, le forme e le temperature; ma altrettanto importante per lo chef, è non farsi condizionare dalla vista e avere la capacità e l'abilità di vedere oltre le […]

00:24:44
Uazz'America
Side dish

Il contorno più diffuso nella cucina americana sono le patate, il contorno per eccellenza. Potato salad, baked beans e coleslaw sono le ricette protagonista dell’avventura americana di Eleonora.

00:28:06
Questa terra è la mia terra
Cernia e pesce azzurro

Questa terra è la mia terra ma anche il mio mare, è ciò che afferma Peppe Guida. Con i prodotti del suo orto e il pesce del suo mare, in questa puntata con la cernia e il pesce azzurro, prepara una zuppa di capellini e i paccheri con il sauro.

00:27:09
Con le mani in pasta
Nonna Luisa

Nonna Luisa di Cretone ci sorprende con la preparazione dei ciammellocchi e degli incredibili longarini, preparazioni tradizionali, autentiche ed evocative

magnifiercrossmenu