L'alfabeto di Giorgione - Stagione 1 - Ep. 10

L come Lardo

Le declinazioni del lardo. Da tanto buono, a mangiare tanto, a tanto grasso. Anche il grasso è un alimento e come tale non va demonizzato ma introdotto nell’alimentazione quotidiana in una giusta misura.

Dello stesso protagonista

00:19:13
L'alfabeto di Giorgione
Anelletti

Le origini degli anelletti alla siciliana, tipico piatto della domenica, la ricetta, il ragù, i consigli di Giorgione e l'immancabile test. Tutto questo e molto altro nell'episodio dedicato alla Sicilia.

00:30:05
Giorgione: insieme è più buono
Luna Blu

Luna Blu è una struttura finalizzata all'inclusione e all'inserimento lavorativo dei ragazzi autistici. Dalla produzione della pasta secca e fresca, alla coltivazione, dall'accoglienza alla ristorazione, Luna Blu si impegna a costruire il futuro dei ragazzi affinché possano esprimere al meglio le proprie potenzialità.

00:15:18
L'alfabeto di Giorgione
Occhio di bue

Tra le molte varietà di biscotti, Giorgione sceglie l'occhio di bue. Sarà un caso? Perfetta per la colazione, la merenda o a fine pasto, la frolla con tanto burro e farcita con la marmellata di albicocche, è la protagonista di questo episodio.

00:29:10
Giorgione orto e cucina
PECORINO-ARROSTO

Nel suo lungo peregrinare in Sicilia, Giorgione si imbatte nel pecorino con cui decide di farcire i cuddurruni a modo suo, poi lungo il cammino, in un pascolo dove le mucche da carne vivono libere.

00:13:47
L'alfabeto di Giorgione
S come Salsiccia

Un sapiente norcino lo si riconosce da come fa la salsiccia. Questa la filosofia di Giorgione che da buon oste usa questo ingrediente per numerose ricette.

00:50:50
Giorgione in cammino
Natura e cultura

Nell’ultima tappa del suo cammino Giorgio incontra la Tonda di Cagliari, il suo oro giallo e i produttori che da sempre si occupano di salvaguardare la coltivazione delle varietà autoctone di oliva; un villaggio nuragico, un santuario nuragico con un tempio al pozzo, testimonianza di una cultura millenaria.

Potrebbero interessarti questi episodi

00:52:32
Come è profondo il mare
I viaggiatori

I grandi viaggiatori come il tonno e il pesce spada hanno una storia diversa che Pascucci con l’aiuto dell’amico Gino Amoruso ci raccontano. Sono pesci particolari dove si utilizza tutto, e che stuzzicano la fantasia di Pascucci per creare ricette sorprendenti.

00:27:34
Le grandi famiglie del vino
Viticoltura di precisione

Gusalli – Beretta è una delle più antiche dinastie industriali d’Europa con una importante presenza anche nel mondo del vino. Con la produzione di circa 600 mila bottiglie, questo gruppo è una delle maggiori realtà vitivinicole italiane.

00:29:55
Mangio tutto tranne
LIMA EP 1

Una capitale gastronomica tra cucina tradizionale e cucina innovativa, grandi chef, ceviche, è quella che Giovanni esplora, tra un giro al mercato più antico della città, street food e frutta esotica.

00:08:38
In regionale con gusto
Veneto

Dallo splendore di Vicenza città palladiana per eccellenza a Bassano del Grappa con quel suo ponte così caratteristico sempre ricostruito su disegno del Palladio. Il piatto che assaggia Lodo oggi è “pasta e fagioli”

00:25:11
Street Food stories
Al fuso pugliese

Il profumo del mare e delle bombette pugliesi, quelle che si sciolgono in bocca, guidano Luigi tra i vicoli di Bari, dove il cibo è identità e passione, dove la tradizione è un sapere che viene orgogliosamente tramandato da generazioni.

00:23:01
Parola di chef
Sara Scarsella

Sara Scarsella è una delle più talentuose giovani chef in circolazione. Dopo gli studi all’Alma e una esperienza formativa italiana e internazionale, torna in Italia per aprire Sintesi. La sua cucina parla di territorialità, amore per gli ingredienti e per tutto ciò che la natura offre.

magnifiercrossmenu