Stappa con Gambero Rosso - Stagione 1 - Ep. 4

La Viarte

Marco Sabellico, curatore della Guida vini, ci accompagnerà alla scoperta di alcune tra le migliori cantine italiane e delle loro produzioni di eccellenza. In questo episodio conosceremo la cantina La Viarte e uno dei suoi vini più rappresentativi: il Friulano Liende '23 e Marco ci suggerirà i piatti più adatti ad esaltarne il gusto.

Dello stesso protagonista

00:22:38
Le grandi famiglie del vino
Feudo Arancio

Dal Trentino alla Sicilia. Siamo a Sambuca dove Feudo Arancio, di proprietà di Mezzacorona, produce i suoi vini. Vini sostenibili che testimoniano l’amore per questa terra e per l’ambiente. Dalla struttura della cantina all’introduzione di tecnologie innovative; da una cura meticolosa delle piante, a una viticultura sapiente.

00:04:31
Stappa con Gambero Rosso
Monviert

Marco Sabellico, curatore della Guida vini, ci accompagnerà alla scoperta di alcune tra le migliori cantine italiane e delle loro produzioni di eccellenza. In questo episodio conosceremo la cantina Monviert e uno dei suoi vini più rappresentativi: il Tricur Bianco Ris.'18. e Marco ci suggerirà i piatti più adatti ad esaltarne il gusto.

00:04:53
Stappa con Gambero Rosso
Ferghettina

Ferghettina, un’azienda che nasce agli inizi degli anni 90 ad Erbusco. L’azienda negli anni è cresciuta ed è oggi una della più importanti della Franciacorta. Sicuramente una delle particolarità di questo Franciacorta Extrabrut '17 è la sua bottiglia quadrata, frutto di uno studio sulla presa di spuma, al fine di garantire una maggiore superficie di […]

00:26:05
Le grandi famiglie del vino
Allegrini

In Veneto alla scoperta di una delle più importanti famiglie del vino italiane: Allegrini, grandi produttori di Amarone e Valpolicella, vini che pur rispettando la tradizione, sono sempre più legati al terroir.

00:03:46
Stappa con Gambero Rosso
Amastuola

Un elegante Wine Resort circondato da vigneti, un’opera di land art disegnata da un architetto dove le vigne ad andamento sinuoso danno l’idea del mare in movimento, questa è Amastuola. Dalle vigne del resort si produce un vino di grande carattere, è il Primitivo ’22 dal naso ricco e potente, un trionfo di frutti rossi, […]

00:22:03
Le grandi famiglie del vino
Fazi Battaglia

Il territorio del Verdicchio dei Castelli di Iesi è la sede di Fazi Battaglia, azienda iconica di questo terroir e che, con i suoi 130 ettari di vigneto, rappresenta la storia e la tradizione del vino marchigiano nel mondo.

Potrebbero interessarti questi episodi

00:25:25
La mia rivoluzione vegetale
La melanzana

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla melanzana: ortaggio principe della cucina siciliana. Acqua ridotta di melanzana, melanzana glassata, polpa di melanzana, melanzana bollita. Ce n’è per tutti i gusti.

00:26:38
Vito con i suoi
Cime di rapa e cozze - Torta alle mandorle

Il lungo lavoro di imbottigliamento del lambrusco è quasi terminato e Vito pensa ad una ricetta per il pranzo. Una ricetta dal sapore del sud seguita da un test in famiglia prima di proporre a tutti la ricetta della torta di mandorle.

00:23:29
Giorgione Roma e dintorni
Vino dei castelli

Giorgione parte alla volta dei castelli romani, alla scoperta del vino che si produce qui. Ci racconta del recupero del vitigno della malvasia bianca, e del Frascati superiore che è diventata una DOCG.

00:24:19
Dolcemente
Macaron pavlova

Cosa hanno in comune un Macaron e la Pavlova, un dolce semplice costruito su una meringa con tantissima frutta? Scopriamolo insieme a Maurizio Santin in questo dolce monoporzione.

00:27:38
Le grandi cantine
Cantele

Una bellissima realtà vitivinicola nel cuore del Salice Salentino, l’azienda Cantele. Una lunga tradizione di vignaioli, una famiglia che da Imola si è trasferita in Puglia per dare vita ad una delle realtà vinicole più fiorenti della regione. Oggi la conduzione è affidata alla terza generazione che condivide con le generazioni precedenti, un sogno chiamato […]

00:11:49
In regionale con gusto
Lazio

Dalle meraviglie archeologiche di Sutri a Viterbo città dei Papi. Qui lodo assaggia una carbonara di lago con coregone e un maritozzo salato.

magnifiercrossmenu