Ortiche - Lumache

I Casali del Pino è un luogo ricco di biodiversità. Qui è possibile camminare tra le rovine etrusche e romane e boschi incontaminati dove Igles raccoglierà le erbe selvatiche e le ortiche per le sue lumache

Dello stesso protagonista

00:23:45
Food away
Coniglio con le cozze - Spezzatino di coniglio cozze e patate

Cotture veloci alla griglia per le ricette di Igles, che nella sua oasi di relax a Vallugola, insegna che in cucina bisogna osare anche negli abbinamenti.

00:24:56
Food away
Risotto con le zucchine - Insalata di zucchine

L’avventura di Igles inizia a Porto Vallugola, tra piante aromatiche, un piccolo orto, una cucina e una cantina ben fornita.

00:25:11
Il gusto di Igles
Ricotta - Germano

Dal casaro dei Casali del Pino, Igles apprende le tecniche di lavorazione della ricotta. La sua curiosità però non è disinteressata perché la sua cucina circolare avrà oggi come ingrediente protagonista, questo formaggio.

00:25:18
Il gusto di Igles
Agnello

Siamo sul Po. In questa natura incontaminata nascono grandi prodotti, tra questi la carne di agnello con cui Igles preparerà dei piatti

00:28:20
Il gusto di Igles
Vongole

La coltivazione delle vongole è un’attività comune qui sul delta del Po. Dopo la pesca avviene la selezione delle vongole e le piccole vengono ributtate in mare per dar loro modo di crescere.

00:29:15
Il gusto di Igles
I Castelli - Ep 3

L’ultimo castello visitato da Igles è quello di Agazzano. Qui Erica illustra la storia del castello e delle famiglie che lo hanno abitato. Igles si cimenterà poi, in compagnia di Isa Mazzocchi in una ricetta con il cinghiale.

Potrebbero interessarti questi episodi

00:47:53
Come è profondo il mare
Alta profondità

Un peschereccio per la pesca di alta profondità, 200-300 metri, è una pesca a strascico, ottima per i crostacei, ma non solo. Un’immersione nella vita dei pescatori per capire quanto lavoro c’è dietro il pesce che arriva sulle nostre tavole. E ancora l’asta del pesce, l’oasi del WWF dove cercare le erbe più profumate e […]

00:23:33
L’erba del barone
Basilico - Santoreggia

Il basilico fra tutte le erbe è la più cara al Barone: basilico greco, al limone, viola e molte altre varietà. Dopo averci raccontato le proprietà Andrea prepara delle linguine al pesto siciliano, e con la santoreggia o erba pepe delle uova.

00:27:15
Max sfida alle calorie
tagliolini ai crostacei - tortino di alici

Dopo buon allenamento tutto è concesso. L’importante è non esagerare con le dosi. Il pesce e i crostacei mettono d’accordo la golosità di Max e i consigli di Caterina.

00:13:23
In bici con gusto
Monferrato

Langhe Monferrato e Roero e il tartufo nero: una fuga gastronomica tra dolci colline e boschi d’estate. E’ questo il percorso in bici di Tommaso alla ricerca del sapore unico del tartufo nero in Piemonte.

00:27:28
Questa terra è la mia terra
Pane di San Sebastiano Ep 2

Non solo pane ma anche friselle, pizza, casatiello, pizza con la scarola, con l’impasto del pane di San Sebastiano. Una goduria per gli occhi e per il palato. Una pane che Peppe saprà valorizzare la massimo con le sue ricette.

00:13:20
Un sorso un morso
Santi - Amarone Carlo Santi 2017

Da Roma in Veneto. L'azienda Santi è la destinazione odierna di Giuseppe Carrus. Il vino scelto per l'assaggio e l'abbinamento è l'Amarone Carlo Santi 2017, un vino imponente, di ottima struttura, fine ed elegante che Ginny Flores, esperta di spezie, abbina ad un filetto di manzo con salsa di cioccolato e riduzione di vino.

magnifiercrossmenu