Ammaliato dal Casizolu, Giorgione decide di fare visita ad uno dei produttori di questo formaggio. Con un brindisi “a chent’annos” si congeda dai suoi amici per proseguire il cammino alla scoperta di nuovi territori.
Le declinazioni del tartufo. Non solo intero e fresco ma anche in crema, in salsa, in conserve. Come ingrediente di salumi e insaporitore di olio. Tutti i metodi di conservazione del tartufo.
Nato come un piatto povero, di recupero, il minestrone in realtà oggi è il punto di riferimento per la dieta mediterranea. Con l'aggiunta dei legumi e parmigiano, può diventare un piatto unico gustoso e nutriente.
Le origini degli anelletti alla siciliana, tipico piatto della domenica, la ricetta, il ragù, i consigli di Giorgione e l'immancabile test. Tutto questo e molto altro nell'episodio dedicato alla Sicilia.
Tirolese di adozione, Giorgione non può farsi mancare gli spatzle, un piatto all'apparenza semplice, ma in realtà, molto nutriente, con burro o crema di latte e l'immancabile speck.
In Abruzzo, Giorgione incontra i ragazzi di Rurabilandia, una fattoria didattica con agriturismo e punto vendita prodotti, gestita da ragazzi con disabilità. Qui i ragazzi affrontano un percorso di formazione lavorativa, dimostrando che anche le persone con disabilità possono fare impresa ed esprimere le loro potenzialità in modo produttivo.
Un’abile smucinata per gustare Il maiale nero calabrese, una razza quasi estinta, riportata in vita dagli allevatori dell’entroterra, poi la melanzana violetta di Longobardi, prelibatezza calabra.
La vita in paese è come una bruschetta, sembra che non ci sia nulla, invece c’è tutto, anche il barbiere. A Ivo il barbiere Alessandro dedica questa bruschetta
La cucina messicana è anche dolce. Dolci da merenda e dolci da fine pasto. Una torta a base di farina di mais, un riso al latte e della frutta piccante sono i dolci tipici e più amati in Messico.
Siamo in Campania, una regione vocata alla coltivazione della noce e in particolare la noce di Sorrento che grazie alla presenza dei tannini, risulta quella più apprezzata dai maestri gelatieri.
Poteva mancare il pomodoro nella cucina di Peppe Guida? Parliamo di San Marzano, di piennolo, di cuore di bue, un blend che la nonna usa per fare le sue passate e che durante l’inverno ti restituiscono un po’ di profumi dell’estate.