L’esplorazione di Giovanni parte dal fico d’India. Con Sara conoscerà un ficodindieto situato alle pendici dell’Etna, assaggerà il gelato e gli altri dolci preparati con i frutti da un maestro gelatiere.
Dalle Ande all’Amazzonia peruviana. Natura selvaggia, odori inebrianti, culture lontane e un paesaggio a cui di certo non siamo abituati. Tra mercati, sciamani e street food e escursioni sul Rio delle Amazzoni, continua l’esplorazione del Peru
La regina delle mele, la campana mela annurca, è la protagonista di questa avventura nel mondo del gelato di Giovanni. Una mela per veri intenditori dalle particolari qualità organolettiche, che Marco Infante trasforma in un buonissimo gelato.
Un tuffo nella natura incontaminata delle Ande. Il folklore, la terra, i costumi, le tradizioni e la cucina. Un’esperienza nella vita di tutti i giorni di un popolo antico, profondamente legato alle sue tradizioni ma con uno sguardo attento alla modernità
Bora Bora è forse la perla più preziosa di tutta la Polinesia con il suo vulcano sullo sfondo. Ricca di frutta freschissima e pesce. Giovanni assaggia un maialino cotto nell’Ahima, un forno scavato sottoterra che cuoce su pietre roventi.
La Moschea del Sultano accoglie Giovanni a Kampong Glam, il quartiere arabo, uno dei quartieri più trendy di Singapore, tra street art, negozi di design e tanta cucina tipica.
Tra l’oceano e le Ande si trova Arequipa conosciuta anche come città bianca, avamposto della cucina peruviana, porta di ingresso per la cucina andina. Giovanni parte dal mercato di San Camilo per cominciare il suo tour gastronomico.
Le declinazioni del tartufo. Non solo intero e fresco ma anche in crema, in salsa, in conserve. Come ingrediente di salumi e insaporitore di olio. Tutti i metodi di conservazione del tartufo.
Nell’entroterra di Meknes tra scavi archeologici romani e coltivazioni di vino. Qui si produce principalmente vino rosso destinato quasi interamente al mercato interno.
Ile d’Oleron è un’isola che vive di turismo e di pesca di qualità. Qui Gianfranco è curioso di scoprire tutta la filiera del pescato, dal pescatore al mercato al consumatore. Affascinato dal posto, decide di dedicare una ricetta a quest’isola così particolare: il Gambero fuori di testa.
La preparazione della tradizionale porchetta di Ariccia per arrivare ai succulenti panini farciti con gli sfilacci di carne di maiale nero di razza iberica, e altre specialità come le coppiette fritte e le crocchette di pasta di salsiccia.