Non poteva che essere la carne la protagonista di questa puntata col Beker. Insieme a Ciristiano si cucina capriolo con tutte le erbe che ofre il Terriccio.
In questa puntata viene descritto il processo di produzione dell’olio extravergine di oliva e come la scelta della bottiglia sia fondamentale per questo prodotto.
Asti, Giuseppe arriva in città per una tappa obbligata, Palazzo Mazzetti, il Museo Civico, dove immerso nella storia e nei capolavori dell'arte, scopre la vera anima della città. Il viaggio continua nella cantina Vite Colte, una cooperativa di piccoli produttori, di artigiani in vigna. Qui nelle sale della Barbera assaggerà il vino simbolo di questa […]
La puntata che vede protagonista Conserve Italia approfondisce le fasi di realizzazione della passata di pomodoro, dalla raccolta in campo fino all’imbottigliamento. Un percorso che mette in luce il valore del vetro come scelta sostenibile
Consorzio tutela dei vini DOC Brindisi - DOC Squinzano
Il consorzio doc Brindisi doc Squinzano è un organismo che raccoglie molti produttori di questo areale. Qui il negramaro, la malvasia, il susumaniello, ma soprattutto il mare, conferiscono al vino un sapore unico e inconfondibile un vino sapido, strettamente legato al territorio e alla tradizione vitivinicola pugliese.
Spinacino selvatico, mirto e lentisco sono gli ingredienti che Cristiano userà per stupire Giuseppe con delle uova strapazzate dal gusto unico, lo stesso spinacino lo ripropone in cucina, in una ricetta molto originale
Storia e tradizione del Danubio, da dolce della pasticceria austriaca alla trasformazione in torta salata, ad opera del napoletano Giovanni Scaturchio.
San Pietro in Cerro. Qui si trova il primo dei castelli che Igles visiterà. Dopo una accurata visita alle sale del castello, Igles veste i suoi panni di chef e con la sua consueta disinvoltura si prepara a cucinare un’antica ricetta adattata a modo suo.
Poteva mancare il pomodoro nella cucina di Peppe Guida? Parliamo di San Marzano, di piennolo, di cuore di bue, un blend che la nonna usa per fare le sue passate e che durante l’inverno ti restituiscono un po’ di profumi dell’estate.
Ai piedi del Pollino per conoscere e parlare di un ingrediente speciale: la liquirizia. Giovanni e Marzia incontrano Annarita che gli parlerà delle caratteristiche della liquirizia calabrese e assaggeranno, a Cosenza, un gelato alla liquirizia fatto da un maestro gelatiere.