Orata - Carciofi e bottarga - Mascarpone

Il menù di oggi di Gianfranco parte dal pesce, da un’orata del nostro mare, della laguna di Orbetello, per continuare in Sardegna, altra grande passione dello chef, con una pasta carciofi e bottarga, e concludere con un dolce al mascarpone.

Categorie
No terms found

Dello stesso protagonista

00:25:58
Come è profondo il mare
LA ROCHELLE

A La Rochelle Gianfranco si trova al momento giusto, nel posto giusto e all’ora giusta, al mercato del pesce. Qui ha la possibilità di vedere il pescato proveniente dall’Atlantico. Pesci di grande pezzatura e freschissimi, e a questi luoghi dedica il suo piatto Mare.

00:27:30
Come è profondo il mare
LA VONGOLA

Usi, costumi e tradizioni dell’allevamento della vongola nella laguna di Chioggia. L’incontro con un coltivatore soddisfa la curiosità di Gianfranco su tutta la filiera. Lo chef prepara una ricetta dedicata alla vongola e non solo.

00:26:06
Come è profondo il mare
ILE D'OLERON

Ile d’Oleron è un’isola che vive di turismo e di pesca di qualità. Qui Gianfranco è curioso di scoprire tutta la filiera del pescato, dal pescatore al mercato al consumatore. Affascinato dal posto, decide di dedicare una ricetta a quest’isola così particolare: il Gambero fuori di testa.

00:50:35
Come è profondo il mare
Da 15 a 50 mt

Da 15 a 50 mt troviamo pesci da spina , frutto di piccola pesca. Pascucci realizza uno spaghettino allo scorfano, poi presso l’oasi di porto una frittata di seppie e carciofi, e conclude con una spigola in foglia di limone.

00:27:40
Come è profondo il mare
Zucca - Cozze - Frittura mista

La cucina di casa è estremamente importante, perché mangiare a casa è un momento di condivisione e aggregazione. A casa ognuno ha i suoi gusti e le sue abitudini ma se si punta sempre su ingredienti di primissima qualità e sui consigli di un grande cuoco, il risultato è assicurato.

00:25:17
Come è profondo il mare
LA MOLECA

Le moleca sono i principali prodotti della pesca dei pescatori di Chioggia, dopo la pesca il prodotto viene portato all’asta e venduto. Questo granchio dal gusto unico è uno dei piatti tipici, di Chioggia.

Potrebbero interessarti questi episodi

00:26:20
Vito con i suoi
Pollo ai funghi - Zucchine zabaione e aceto

Un piatto da leccarsi “le orecchie”, sostiene Vito che con Lorenzo e Roberto si diverte in cucina con la preparazione delle zucchine fritte, ideale contorno per il pollo con in funghi.

00:25:04
Max sfida alle calorie
che fame in montagna

Una zuppa calda a colazione? Certo, per Max tutto è possibile, magari preparata la sera prima. Una zuppa buona non solo in montagna ma anche per una colazione diversa in città. Ma qui, in montagna, la colazione è il piatto principale che fornirà a Max le energie per tutta la giornata.

00:14:31
L'alfabeto di Giorgione
O come Oca

L’oca è anche detta il maiale dei poveri. E dell’oca, come del maiale, non si butta via niente. In questo episodio Giorgione spiega la sua ricetta dell’oca in tegame.

00:27:16
I panini li fa Max
Semiserio - Polpo di fulmine - o'saraceno

Per far un buon panino bisogna partire da un buon pane. Ecco il primo consiglio di Max. Poi gli ingredienti, tutti di prima qualità, sono indispensabili per un vero panino gourmet.

00:26:23
Beker on tour
Involtini di pollo e maiale

I segreti per capire la freschezza del pollo attraverso la pelle, l’utilizzo del maiale e del formaggio e delle spezie per grigliare degli involtini gustosissimi.

00:24:36
Mangio tutto tranne
LIMA EP 3

Una ristorazione giovane. Giovani chef che tengono vive le tradizioni gastronomiche e giovani bartender che mantengono alta l’arte della “coKcteleria “ del paese.

magnifiercrossmenu