Le origini degli anelletti alla siciliana, tipico piatto della domenica, la ricetta, il ragù, i consigli di Giorgione e l'immancabile test. Tutto questo e molto altro nell'episodio dedicato alla Sicilia.

Dello stesso protagonista

00:25:35
Giorgione orto e cucina
FORMAGGIO VASTEDDA

La vastedda della Valle del Belice è l’unico formaggio a pasta filata ottenuto con latte di pecora. Giorgione arrivato in Sicilia va a seguirne le fasi della lavorazione da un casaro che ha ne ha ripreso la tradizione.

00:19:56
Giorgione orto e cucina
GIRI GIRI

I giri sono delle piante di origine selvatica simili alle bietole e spesso si trovano nei filari della vigna, con questi Giorgione preparerà una ricetta.

00:14:03
L'alfabeto di Giorgione
I come Insaccati

Insaccato è tutto ciò che è tritato e inserito in un budello; una salsiccia o un salame. E di salsicce e salami ne esiste una varietà infinita, come sa bene Giorgione che ne fa un ingrediente per le sue ricette.

00:27:32
Giorgione orto e cucina
Aglio e scalogno

Scendendo lungo il Po, Giorgione visita il Castello di San Pietro in Cerro, un luogo dove si respira storia e arte. Da qui procede verso Monticelli, patria dell’aglio e dello scalogno. Aglio bianco piacentino, aglio nero e scalogno, che Giorgione utilizzerà sapientemente in cucina.

00:29:16
Giorgione: insieme è più buono
La Tela di Matilda

La gelateria inclusiva dell'Associazione La Tela di Matilda nasce da un progetto di Anna, mamma di Matilda, colpita da una malattia genetica rara, per permettere a ragazzi e ragazze con disabilità di provare una vera e propria esperienza lavorativa. Nella gelateria solidale i ragazzi con disabilità hanno la possibilità di esprimere le loro potenzialità in […]

00:14:21
L'alfabeto di Giorgione
B come birra

Paese che vai, birra che trovi. Weiss, scura, doppio malto, la birra, una bevanda sinonimo di convivialità, è molto usata anche in cucina per le sue caratteristiche organolettiche diverse per ogni tipologia.

Potrebbero interessarti questi episodi

00:24:33
Dolcemente
Oriente

Un dolce internazionale dai profumi, colori e ingredienti orientali. Santin pasticciere fantasioso e originale ci offre la sua interpretazione dell’oriente.

00:15:20
Introduction à l'huile d'olive italienne

00:26:01
Giorgione orto e cucina
stracotto di spalla

Giorgione accompagnato dal suo cicerone, attraversa il Po per conoscerne tutti i dettagli, la larghezza massima, la profondità minima, il suo habitat, la sua storia, per goderne appieno la bellezza ma soprattutto per conoscerne le prelibatezze gastronomiche e norcine

00:28:14
Cheese Hunters
Cavallermaggiore - Villafalletto

Nella provincia di Cuneo per assaggiare antichi sapori piemontesi in un caseificio che produce formaggi con latte di pecora crudo, il Tastuma e il Seirass, formaggi tipici appannaggio ormai di pochi casari. Poi a seguire le fasi di produzione uniche e particolari del Kinara un formaggio a latte vaccino.

00:26:09
Salutare
Insalata di lenticchie e broccoli – Crema di topinambur e patate

Acqua aromatizzata, smoothy e biscotti per colazione. La mattina con Camilla è un pieno di energia. Durante la giornata legumi, verdure e proteine completano l’alimentazione.

00:14:48
Da vuoto a pieno
Olio

In questa puntata viene descritto il processo di produzione dell’olio extravergine di oliva e come la scelta della bottiglia sia fondamentale per questo prodotto.

magnifiercrossmenu