A caccia del burro trentino. A mille metri di altitudine, ad Andalo, Eleonora trova il suo tesoro. Un maso sede di una azienda agricola in cui genuinità, sostenibilità e tradizione sono garantiti.
Pienza, Eleonora vive un incubo dove tutti gli dicono che non ci sono formaggi lì, ma quando si risveglia capisce che è nel posto giusto, dove è nato il pecorino Toscano, sempre in Val di Chiana assaggia poi un semifresco di capra.
Patria della dieta mediterranea, il Cilento è anche patria di formaggi. Eleonora intanto scopre il cacioricotta di capra e la mozzarella nella mortella
Gli snack, rompi digiuno o merenda, che dir si voglia, negli States si trovano ovunque, in ogni supermercato. In Italia è più difficile trovarli ma se ne possono facilmente preparare a casa, come il banana bread e i cookies.
Il viaggio dei due ghiottoni erranti Eleonora e Fiorenzo nei formaggi piemontesi, si chiude a Busca, piccolo comune della provincia di Cuneo, da due sorelle che fanno formaggi speciali; poi nel territorio della Valle Grana ad assaggiare il re dei formaggi piemontese: il Castelmagno.
La cucina italo-americana è frutto dell’emigrazione italiana in America, una cucina che parla di nostalgia, di emozioni e di ricordi. I due dei piatti italo-americani più famosi sono gli spaghetti con le polpette e le fettuccine Alfredo: ricette che sono un comfort food e piatti che raccontano una storia.
Nella periferia romana, nel Parco della Marcigliana, Eleonora va alla ricerca della vera caciotta romana in una azienda agricola biologica che alleva vacche rosse e pecore allo strato brado, poi visita un caseificio all’interno del carcere di San Vittore.
La viticoltura di montagna, un viaggio in Valtellina. Giuseppe Carrus si avventura nel mondo della Chiavennasca e dello Sfursat 5 stelle di Nino Negri. Un vino secco, corposo, strutturato che ben si abbina al piatto di Ginny Flores, la maga delle spezie: fegato, arancia e cannella
Marcello Fella, una passione nata in casa grazie alla nonna e alla mamma, una professione imparata rubando con gli occhi i movimenti naturali e sapienti di due donne che hanno sempre incoraggiato e appoggiato la sua ambizione lavorativa. Dopo il diploma e gli anni passati tra Londra e Oslo, decide di tornare in Italia e […]
Consumare il calice fino alla fine, amare fino alla fine; il calice nel Getsemani e il vinum murratum bevuto da Gesù in croce. La crocefissione di Gaudenzio Ferrari.
Ospite di questa puntata è il campione del mondo di pasticceria Luigi Biasetto. Momento preferito del Maestro è la colazione. In questa puntata un croissant farcito con crema al pistacchio, facilmente replicabile anche a casa.