TAG

pomodoro

00:28:33
Il dolce sale
La pasta sfoglia

Suggestioni dolci e salate proposte da Stefano Laghi e Sebastiano Caridi con la pasta sfoglia. Un'esplosione di frutti di bosco per il dolce e un gioco di consistenze di pomodoro per il salato. Millefoglie e pizzette, un unico comune denominatore.

00:30:04
Parola di chef
Domenico Cilenti

Dal mare della Puglia e dalla trattoria da Cesare, gestita dalla mamma dove Domenico serviva ai tavoli, nasce la passione per questa professione. Dal servizio alla cucina il passo è breve e Domenico scopre i prodotti, la materia prima e la sua naturale propensione a creare piatti equilibrati e “giusti”. I viaggi, lo studio delle […]

00:24:59
Benvenuti al nord
Sistiana

A picco sul mare e tra i filari della viticoltura eroica, Fabrizio e Peppe riscoprono Sistiana: una perla affacciata sul golfo, dove il Carso incontra l'Adriatico in un racconto fatto di sapori e acque mozzafiato.

00:25:38
Benvenuti al nord
Lignano Sabbiadoro

Tra mare, laguna e profumi d'estate, Fabrizio fa scoprire a Peppe un volto inedito di Lignano Sabbiadoro: quello della cucina di territorio, tra pescatori, casoni e ricette che nascono tra tradizione e innovazione.

00:27:45
Il sesto senso
Il gusto

Il gusto per Domingo è una sensazione, un'esperienza complessa, soggettiva e personale che ci connette con il cibo, è un ricordo che si racconta, è l'amaro che risveglia il palato, è il dolce che consola, è il salato che ricorda il mare.

00:27:06
Giorgione: insieme è più buono
Fondazione Condivivere

Il bottegaio NoStrano, costituito dalla Fondazione Condivivere, è un negozio di prodotti alimentari biologici e un laboratorio scientifico nato per valorizzare e promuovere lo sviluppo cognitivo e relazionale di persone con deficit, attraverso l'inclusione sociale e lavorativa.

00:25:55
Come è profondo il mare
Filicudi Ep.2

Racconti di uomini e di passioni su questa isola, fatta soprattutto di persone innamorate della natura e dell’arte, che hanno abbandonato le città per una vita più a misura di uomo.

00:29:12
Vio's cooking
I colori a tavola

Il mercato di Campo dei Fiori è la meta giornaliera di Violante per trovare gli ingredienti per i suoi piatti. Verdura, frutta e fiori. Così armoniosamente colorata, la terrazza è pronta ad accogliere i fortunati ospiti di Palazzo Taverna.

00:28:53
I gioielli della biosfera
Borghi autentici

Lodè, un altro gioiello della zona Gal Nuorese Baronia. Qui tra i murales che raccontano le storie del paese, Giovanni scopre l'esistenza delle Domus de janas, tombe dell'età neolitica dette anche Case della fate.

00:27:52
Vio's cooking
Elegante semplicità

La tavola di una donna per le donne, quella che Violante prepara per le sue amiche. Un trionfo di lillà, fresie, sapori e un'atmosfera conviviale le attende nella magnifica terrazza di Palazzo Taverna.

00:22:43
La mia Africa
Isole Comore

Le Isole Comore, paradiso del cocco e del relax, risentono dell’influenza caraibica, per cui la loro cucina non può definirsi africana ma afro-caraibica; i piatti scelti da Victoire per rappresentare questo paradiso terrestre sono una zuppa di falsi piselli e una frittata di carne.

00:24:45
Vio's cooking
Tavola con vista

Vegetariano? Nessun problema. Violante ha una ricetta per tutti. Zucchine, pomodori e tanta fantasia e amore per la tavola. Un'esplosione di verde attende gli ospiti a Palazzo Taverna.

00:21:07
La mia Africa
Ghana

Piccole curiosità dal mondo. Lo sapevate che in Ghana c’è una fiorente industria cinematografica? Ce lo racconta Victoire mentre cucina due piatti tipici nazionali; una piccola Hollywood chiamata Ghallywood che produce quasi tutta la cinematografia ganese.

00:24:11
La mia Africa
Senegal

Arrivano direttamente dal Senegal i piatti protagonisti di questo episodio. Dal cuore dell’Africa al cuore di Victoire, le ricette senegalesi sono molto semplici da realizzare, un trionfo di colori e profumi.

00:22:39
La mia Africa
Etiopia

La farina di teff è una farina fatta con un cereale molto diffuso in Etiopia e oggi Victoire la userà per i suoi piatti della cucina etiope. Una cucina tra le più leggere al mondo perché priva di grassi, molte verdure e che Victoire omaggerà con la sua maestria.

00:30:38
Giorgione: insieme è più buono
Rurabilandia

In Abruzzo, Giorgione incontra i ragazzi di Rurabilandia, una fattoria didattica con agriturismo e punto vendita prodotti, gestita da ragazzi con disabilità. Qui i ragazzi affrontano un percorso di formazione lavorativa, dimostrando che anche le persone con disabilità possono fare impresa ed esprimere le loro potenzialità in modo produttivo.

00:25:49
La mia Africa
Kenya

Il Kenya, la terra dei grandi animali e dei grandi felini. Una natura selvaggia, che riesce a stregare con i suoi parchi immensi e i suoi colori. Victoire per omaggiare questa terra, preparerà due piatti molto semplici: il sukuma wiki e il biryani.

00:23:05
La mia Africa
Costa D'Avorio

Il viaggio nei sapori e nei profumi di Victoire questa volta la porta in Costa d’Avorio. Qui la cucina è fatta principalmente di pesce, ma anche il pollo, la carne e le verdure, trovano posto nelle ricette di ivoriane.

00:14:19
L'alfabeto di Giorgione
Pappa col pomodoro

Per fare una buona pappa con il pomodoro servono solo tre ottimi elementi: pane, olio e pomodoro. Un piatto tipicamente toscano nato in origine per riciclare il pane raffermo e di cui oggi ne esistono diverse versioni.

00:25:13
La mia Africa
Tanzania

La Tanzania, un posto dalla positività e dalla lentezza proverbiali. Pole pole (lentamente) e hacuna matata (nessun problema), sono infatti le parole più comuni da queste parti; è sufficiente chiudere gli occhi per essere trasportati da Victoire con i suoi piatti, in questo paradiso.

magnifiercrossmenu