Nell’orto di Andrea non possono mancare lattuga e sedano. La lattuga, un’erba dalle proprietà rilassanti e antifatica grazie alla ricchezza di potassio, è utile anche per tenere a bada il colesterolo. Del sedano ne esistono numerose varietà: sedano, sedano rapa, sedano dulce, ognuno con le sue peculiarità e tutti utilissimi in cucina.
La puntata che vede protagonista Conserve Italia approfondisce le fasi di realizzazione della passata di pomodoro, dalla raccolta in campo fino all’imbottigliamento. Un percorso che mette in luce il valore del vetro come scelta sostenibile
Senape e borragine sono le muse ispiratrici di Andrea. Nella magnifica cornice della sua fattoria, e del suo orto, il Barone si dedica amorevolmente alla coltivazione di queste erbe per le sue ricette.
Il pane è la passione di Francesco. Lo dimostra questo favoloso pane ai cereali, dove sorgo, grano saraceno, farro, riso, grano tenero, miglio, lievito, tante ore di lievitazione e la maestria di Francesco, si trasformano in deliziosi bocconi di pizza di pane di Peppe.
Francesco Guida, segue le orme del padre. Il pane a lievito che impasta è il pane comune, quello più facile da reperire e più veloce da realizzare. Un pane buonissimo e fragrante che va mangiato appena sfornato
Una colazione che è quasi un brunch, ideale per chi non ha tempo o non vuole fermarsi a pranzo e per sfruttare al massimo le poche ore di luce che l’inverno e la montagna regalano. I consigli e le ricette di Max per valorizzare i prodotti della Val Belluna
Salutare è prepararsi qualcosa di buono. Lo sa bene Camilla che da grande sportiva pone molta attenzione alla sua alimentazione. Una buona alimentazione è alla base della salute psico-fisica di tutti, quindi spazio a ricette che coniugano gusto e benessere.
Uova al pomodoro, un classico della cucina toscana, anzi della cucina della nonna di Alessandro. In ricordo del profumo di questa ricetta e della nonna, Alessandro prepara un deliziosa bruschetta.
Poteva mancare il pomodoro nella cucina di Peppe Guida? Parliamo di San Marzano, di piennolo, di cuore di bue, un blend che la nonna usa per fare le sue passate e che durante l’inverno ti restituiscono un po’ di profumi dell’estate.
Il pomodoro è il vegetale che cambia di più il suo gusto a seconda del territorio, e qui con l’influenza del mare acquista una sapidità particolare. Datterini, ciliegini cuore di bue sono solo alcuni dei pomodori usati da Davide.
Continua il viaggio di Giorgione tra i prodotti calabresi. Il pomodoro gigante di Belmonte che si coltiva nei terreni tra Longobardi e Belmonte e il fico secco sono i protagonisti della puntata.