TAG

Marocco

00:23:53
Marocco by Beker
Meknes - Ep 2

Nell’entroterra di Meknes tra scavi archeologici romani e coltivazioni di vino. Qui si produce principalmente vino rosso destinato quasi interamente al mercato interno.

00:23:05
Marocco by Beker
Meknes - Ep 1

Una delle 4 città imperiali, Mekes è votata all’agricoltura. Si producono qui oli e vini tra i migliori del Marocco. C’è l’unica Moschea visitabile, riad tipici e un museo della musica .

00:25:39
Marocco by Beker
El Jadida - Ep 2

In Marocco si coltivano ostriche tra le più buone al mondo. Le fasi della coltivazione e affinazione in vasche per 48 ore, la sterilizzazione e il viaggio verso i mercati di tutto il mondo spiegate a Fabrizio da chi le coltiva da anni.

00:21:55
Marocco by Beker
El Jadida - Ep 1

Tappa ad El Jadida città di pescatori e agricoltori. Questa città ha una grande fortezza, una medina vecchia e una medina nuova, un suk dove trovare dolci, frutta secca, spezie e un mercato del pesce. Tanta storia e tanto buon cibo.

00:24:54
Marocco by Beker
Agadir - Ep 4

Una visita all’unico museo dedicato all’argan, vero tesoro del Marocco: l’albero, la raccolta, la lavorazione, i diversi usi dell’olio, cosmetico e alimentare e le ricette dove l’olio deve essere usato rigorosamente crudo

00:24:54
Marocco by Beker
Agadir - Ep 3

Quasi da favola la nascita di questo progetto etico ad Agadir, una casbah è stata ristrutturata e avviata, attraverso la permacultura, alla produzione ortofrutticola. E poi il prezioso olio di Argan, il suo albero e la lavorazione del frutto.

00:25:19
Marocco by Beker
Agadir - Ep 2

Città di vento, mare e sabbia, Agadir oggi vive prevalentemente di turismo. C’è una magnifica casbah raggiungibile con una teleferica e del buonissimo cibo. Cous cous, tajine e tante ricette a base di carne e pesce

00:25:11
Marocco by Beker
Agadir - Ep 1

Ad Agadir tempio delle religioni e, in generale in tutto il Marocco, c’è una grande tolleranza. Qui si trova il più grande suk moderno con il più grande mercato ittico del Marocco e una fantastica medina.

00:27:25
Marocco by Beker
Rabat - Ep 2

Non solo mare, nell’entroterra di Rabat è stato avviato un grande progetto etico di produzione e lavorazione di prodotti ortofrutticoli e piante aromatiche per ridare vigore ad un territorio reso arido dallo sfruttamento.

00:27:03
Marocco by Beker
Rabat - Ep 1

Città antichissima e molto affascinante. Il viaggio inizia dalla casbah per proseguire verso la medina e il suo coloratissimo suk dove poter assaggiare lo street fodd e magari comprare splendidi tappeti.

00:26:22
Marocco by Beker
Fez - lo chef il suk e le signore

Accompagnato da uno chef locale, Fabrizio al suk alla ricerca dei migliori prodotti per fare una tajine di agnello. Poi va presso una famiglia che ha cominciato a fare scuola di cucina per stranieri in casa, dove gli preparano una sontuosa pastilla.

00:25:18
Marocco by Beker
Essaouira - l'entroterra

Dal mare della città blu Essaouira, all’entroterra, dove Fabrizio Nonis incontra una azienda che fa formaggi di qualità con il latte di dromedario. E poi l’olio di argan, una grande risorsa del Marocco, lavoro che viene portato avanti dalle donne.

00:26:53
Marocco by Beker
Essaourira: il mare

Essaouira è il mare, l’oceano, il porto, il pesce cucinato sui banchetti per strada, ma anche a sorpresa aziende di vino che riescono a prosperare in terra islamica a testimonianza della grande tolleranza che regna in Marocco.

00:24:32
Marocco by Beker
Il deserto

I camp nel deserto sono una realtà molto affascinante, e Fabrizio si trova nel deserto di Agafay. La cucina ha un grosso peso, fra colazioni, pranzi cene e aperitivi. Rimanendo fra le rocce di questo deserto scopre un piccolo villaggio di berberi che gli prepara un grande cous cous.

00:26:17
Marocco by Beker
Marrakech i riad

Un’altra realtà molto particolare del Marocco sono i riad. I riad sono delle case adibite a maison d’hotel, dove si trova sempre un’accoglienza calorosa. E al Mirja, Fabrizio incontra un gruppo di donne che gli spiegano il ruolo femminile nel Marocco di oggi.

00:27:18
Marocco by Beker
Marrakech a 5 stelle

La mondanissima Marrakech dove ad ogni angolo è possibile scovare un luogo bellissimo e sconosciuto e incontrare personaggi di ogni tipo. Un tuffo all’interno dei grandi alberghi di lusso dove la cucina, raccoglie le influenze di tutti quelli che, passando dalla città rossa ne rimangono affascinati, e decidono di mettere lì le loro radici.

00:25:01
Marocco by Beker
Fez - la città reale

A Fès siamo al centro della tradizione, città culturale per antonomasia, che custodisce i segreti della miglior cucina maghrebina. Qui fabrizio proverà una tajine di datteri e noci, e una tajine di prugne. Immancabile visita al suk.

00:26:06
Marocco by Beker
Marrakech il Suk

Partiamo da piazza Jemaa el Fnaa, per addentrarci nel vivacissimo suk di Marrakech tra mechoui di agnello olive e spezie. All’interno del suk si aprono oasi di pace come Le Jardin e la Terrasse des Epice, dove gustare il meglio della cucina locale.

magnifiercrossmenu