Protagonista di questo episodio è Aurelio con la pizza bianca di Pizza Pig. La preparazione rigorosamente a mano, ricercata e accurata, con lievito madre, alta idratazione e farine la rendono leggerissima. E' la tradizionale pizza romana con la mortadella (ma si trova anche ripiena di altri salumi) che va in giro su un iconico furgoncino […]
I truck di Romina e Roberto portato l'arrosticino di Bizzi in giro per l'Italia. Una piccola impresa familiare che con i suoi truck è in grado di preparare circa 15 eventi a settimana, e naturalmente, ospiti fissi di TTS.
Colle dell'Acero, natura e buon cibo in equilibrio perfetto. Un agriturismo e fattoria didattica è il luogo di nascita dello "scarpozzo", una pizza/panino da passeggio farcita con sughi e altre prelibatezze, che oggi con un food truck viene portato nelle piazze di TTS Food.
Il Lacus Sabatinus e la Villa Angularia, ossia il Lago di Bracciano e il borgo di Anguillara con la festa della Madonna delle Grazie, sono l'ultima tappa di Gian Marco delle Vie del Giubileo. Gian Marco coinvolge Giorgione nella visita al borgo e alle sue bellezze; ma ciò che intende visitare Giorgione è di tutt'altra […]
La lezione di storia che Gian Marco impartisce oggi a Giorgione riguarda Veroli e l’Abbazia di Casamari, che affonda le sue origini in epoca romana e deve il suo nome a Gaio Mario, console romano, zio di Giulio Cesare, eretta sui resti della casa di Mario da cui Casamari. Veroli, l’Abbazia e la Scala Santa […]
Ingredere omnia fausta ferens (entra portando buoni auspici) è l'iscrizione sulla Porta Romana dell'antica Reate, oggi Rieti, dove Gian Marco D'Eusebi è arrivato seguendo le vie del Giubileo. Qui incontra Giorgione e dopo un breve itinerario storico-culturale, i due con una scorta di guanciale e Cacio Magno, si immergono in un'esperienza culinaria "alla Giorgione"
Vetralla, il Foro di Cassio e il borgo fantasma di Celleno. Gian Marco racconta l'affascinante storia della chiesa di Santa Maria in Forcassi e del borgo che oggi si anima per la festa della Madonna delle ciliegie, poi una passeggiata con Giorgione per andare alla ricerca delle prelibatissime ciliegie e dei "ficarelli" con cui dare […]
L'abbazia di Fossanova ospita tutti gli anni una manifestazione sui Vini d'Abbazia, e Gian Marco non poteva mancare. Poi insieme a Giorgione vanno a visitare un caseificio e una macelleria che trattano prodotti di bufala. Giorgione insieme all'Assessore Righini cucina una pizzaiola sempre rigorosamente "di bufala".
Giorgione e Gian Marco alla scoperta di Subiaco: dall'abbazia di Santa Scolastica alla Villa di Nerone, dall'allevamento di trote alle fregnacce pasta tipica locale. Uno spettacolare cammino fra arte e specialità gastronomiche.
Si torna a Palombara per ammirare il borgo, il Castello e per incontrare Nonna Angela che con la sua passione per la cucina, insegnerà a Chiara il segreto per fare dei buonissimi gnocchi con il ragù di cinghiale e la più tradizionale delle torte, la zuppa inglese.
Nonna Domenica di Cerreto Laziale prepara insieme a Chiara le pizzarelle e i crituri, basta avere una buona farina, una bella spianatoia e il fedele mattarello!
Nonna Adele da Monteflavio ci fa sognare e tornare bambini con i quadrucci in brodo e il mitico rotolo al cioccolato!
Giorgione continua il suo viaggio nei dintorni di Roma: i in un’azienda agricola che produce e trasforma le brassicacee, in particolare il broccolo romanesco che sarà l’ingrediente principale di una minestra con il baccalà.
Nonna Gemma di Castelchiodato ci propone due ricette dove protagonista assoluto è l'alchermes, elisir colorante e aromatizzante che ha un impiego importante in gastronomia e in pasticceria: ravioli freschi ripieni di ricotta e alchermes al ragù e ciammelotti, i famosi biscotti rosa!
A Giorgione basta un nonnulla per accogliere una sfida. Lui, sfidante per eccellenza, accetta sempre di buon grado e con una dose generosa di spirito le provocazioni di D’Addezio.
Il viaggio di Eleonora prosegue nel cuore della Tuscia, terra di tradizioni gastronomiche, di dolci colline e naturalmente di caseifici. Qui segue la lavorazione del Fiocco e del pecorino
Giorgione ci racconta un’azienda agricola biologica che si trova nel parco di Veio e produce, tra le altre cose, gustosi formaggi. Ed è con una di queste delizie che Giorgione prepara una tasca di pollo ripiena, cotta lentamente nel burro e nel latte e accompagnata da un contorno di cavolo nero.
Può uno shaker entrare in cucina o è una pentola che può entrare in un bar? Vediamo se l’ospite di oggi riesce a dare una risposta.
Una gara ardua e dura da vincere quella con Massimo D’Addezio, che con il suo cocktail cerca di mettere in difficoltà il grande chef. Una sfida giocata sul filo dell’equilibrio. Un vero gran premio per Gianfranco Pascucci.
Nonna Valeria di Palombara Sabina prepara le pittule con ragù di salsiccia e una croccante pizza fritta con lo zucchero. Cosa serve? Acqua, farina e un mattarello!