Simbolo di questo territorio e anima delicata della Puglia, la mandorla di Toritto è l'ingrediente che Giovanni incontra nel suo viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane. Un viaggio che lo porta da sud a nord, dalla coltivazione della mandorla alla gelateria, al prodotto finito.
Suggestioni dolci e salate proposte da Stefano Laghi e Sebastiano Caridi con la pasta sfoglia. Un'esplosione di frutti di bosco per il dolce e un gioco di consistenze di pomodoro per il salato. Millefoglie e pizzette, un unico comune denominatore.
Il ruolo del protagonista questa volta spetta allo stampo in silicone. Stefano Laghi e Luca Montersino metteranno alla prova la loro abilità di maestri pasticcieri dando una libera interpretazione dell’uso dello stampo, che sarà monoporzione per Stefano e mignon per Luca.
Un ingrediente raro e prezioso, la nocciola del Piemonte, che racconta questa terra e che grazie a mani sapienti, diventa il cuore di uno dei gusti più amati del gelato artigianale italiano. Un viaggio che parte dai campi e arriva nelle coppette dei maestri gelatieri.
La prima tappa di questo nuovo viaggio di Giovanni è la Sicilia. Tra i filari verdi e i frutti dal colore inconfondibile, è qui che prende vita uno degli ingredienti simbolo di Città del Gelato: il pistacchio, autentico, italiano, unico.
Il maritozzo di Stefano Laghi e il maritozzino di Luca Montersino sono i protagonisti dolci e salati dell'episodio dedicato ai lievitati. La fragranza e la morbidezza della pasta brioche accompagnata dalla dolcezza e dalla sapidità degli ingredienti scelti dai due maestri.
Il filo conduttore scelto da Stefano Laghi è il panettone: nella sua versione tradizionale dolce proposta dal maestro pasticciere e nella versione speziata e salata proposta da Sebastiano Caridi.
Soffice come un pan di spagna, leggera e croccante come una meringa, la dacquoise è la preparazione scelta da Stefano Laghi e Luca Montersino per le loro delizie dolci e salate.
La sfida tra Stefano Laghi e Sebastiano Caridi si gioca tutta sulla lievitazione chimica. I mille usi del lievito chimico e i consigli per la realizzazione di ricette dolci e salate.
Una pasticceria senza confini, quella di Stefano Laghi e Luca Montersino, Maestri pasticcieri che coniugano in 2 diversi modi, dolce e salato, la pasta frolla. Un equilibrio e un'armonia perfetta di consistenze, sapori e ingredienti.
L'azienda agricola La Petite Ferme du Bonheur nasce come associazione di promozione sociale e fattoria inclusiva con lo scopo di inserire nel mondo lavorativo soggetti svantaggiati. L'obiettivo principale è formare ragazzi che altrimenti non avrebbero un lavoro, insegnando loro antiche tradizioni e la gestione dell'azienda a tutto tondo per poter raggiungere una totale autonomia nelle […]
La gelateria inclusiva dell'Associazione La Tela di Matilda nasce da un progetto di Anna, mamma di Matilda, colpita da una malattia genetica rara, per permettere a ragazzi e ragazze con disabilità di provare una vera e propria esperienza lavorativa. Nella gelateria solidale i ragazzi con disabilità hanno la possibilità di esprimere le loro potenzialità in […]
Violante si prepara a ricevere i suoi ospiti sulla terrazza di Palazzo Taverna. Dopo il consueto giro al mercato e dal macellaio per gli ingredienti delle sue ricette, eccola a casa, dove allestisce la sua tavola con profumatissime composizioni di fiori e in cucina, dove la sua passione per il cibo si trasforma in gustosi […]
La tavola di una donna per le donne, quella che Violante prepara per le sue amiche. Un trionfo di lillà, fresie, sapori e un'atmosfera conviviale le attende nella magnifica terrazza di Palazzo Taverna.
Tra le molte varietà di biscotti, Giorgione sceglie l'occhio di bue. Sarà un caso? Perfetta per la colazione, la merenda o a fine pasto, la frolla con tanto burro e farcita con la marmellata di albicocche, è la protagonista di questo episodio.
San Vito non è solo mare, Giorgione va a fare visita al caseificio di Nicola dove prende il formaggio e la ricotta da portare a casa di Nicola e Christopher.
L’esplorazione di Giovanni parte dal fico d’India. Con Sara conoscerà un ficodindieto situato alle pendici dell’Etna, assaggerà il gelato e gli altri dolci preparati con i frutti da un maestro gelatiere.
Il protagonista di questo episodio è un frutto simbolo in molte culture, di abbondanza, fertilità e rinascita: la melagrana, ricca di proprietà benefiche e dal particolare gusto dolce acidulo che dà origine dolci e gelati molto ricercati.
Siamo in Campania, una regione vocata alla coltivazione della noce e in particolare la noce di Sorrento che grazie alla presenza dei tannini, risulta quella più apprezzata dai maestri gelatieri.
La regina delle mele, la campana mela annurca, è la protagonista di questa avventura nel mondo del gelato di Giovanni. Una mela per veri intenditori dalle particolari qualità organolettiche, che Marco Infante trasforma in un buonissimo gelato.