In un percorso immersivo tra le opere del visionario Daniel Spoerri, nel giardino di Spoerri, inzia il viaggio di Simone Bonini nella splendida Toscana alla scoperta dei prodotti tipici di questo areale.
Siamo in Friuli, con un piatto di origine sloveno: il frico, un tortino a base di patate, formaggio e cipolla, facile da realizzare seguendo i consigli di Giorgione.
Un pane dalla lunga tradizione, il pane di Matera, fatto con farine di grano duro del territorio e lievito madre. Rigorosamente cotto in forno a legna e che resta fresco fino a 14 giorni. Un pane dalla forma e dal colore inconfondibile, un pane unico nel suo genere del quale Peppe saprà restituirne tutta la […]
A Boretto Giorgione va alla ricerca delle cipolle borettane, la cui coltivazione, dopo un lungo periodo, è stata riportata nel territorio borettano da alcune piccole aziende agricole. La cipolla borettana, per la sua particolare dolcezza, ben si accompagna a molte pietanze e Giorgione ne farà un uso sapiente.
Siamo nella provincia di Fermo e parliamo dei maccheroncini di Campofilone e della cipolla rossa di Pedaso, le ricette sono pane con composta di cipolla e maccheroncini con il sugo della tradizione
parliamo di orate di allevamento biologico che vuol dire, dare spazio ai pesci e mangime controllato. Lo chef leoni cucina un filetto di orata con cipolla, vongole e cavolfiore grattugiato.
Il bisogno di Davide di avere un contatto diretto con la terra, nasce da lontano, dai suoi nonni contadini che gli hanno insegnato l’importanza dei prodotti. E oggi farà diventare protagonista la cipolla, che troppo spesso riveste un ruolo secondario.
La bruschetta può essere utilizzata anche come base per riciclare qualche avanzo. In cucina non si butta via niente ed Alessandro utilizza gli avanzi del lesso per un originale bruschetta.
Ad ogni piatto la sua cipolla. Mai ingrediente fu usato così spesso in cucina. Di cipolle ne esistono numerose varietà, ognuna con caratteristiche, sapore e usi diversi.
Una cottura particolare quella del pulled pork spiegata nei dettagli da Fabrizio e Michele, che accompagnerà il piatto con dei panini home made.