Dall’acqua e dalla farina nasce un mondo, quello della pizza napoletana alla quale Klaus si dedica da non molto tempo. Napoletano di nascita, grazie a Luca Di Massa maestro pizzaiolo inizia il suo percorso nell’arte della pizza. Oggi è titolare della pizzeria Acqua e Farina a Trento, dove si diverte a giocare con le tante […]
2020 piena pandemia di Covid, a casa D’Angelo si gettano le basi per un nuovo progetto che vede come protagonista la pizza con farine e prodotti del territorio per esprimere in un morso la marchigianità. A fine ottobre 2020 si inaugura la nuova pizzeria dove Isaia si innamora degli impasti e capisce che il suo […]
Protagonista di questo episodio è Aurelio con la pizza bianca di Pizza Pig. La preparazione rigorosamente a mano, ricercata e accurata, con lievito madre, alta idratazione e farine la rendono leggerissima. E' la tradizionale pizza romana con la mortadella (ma si trova anche ripiena di altri salumi) che va in giro su un iconico furgoncino […]
La sua vera passione è la ristorazione, per questo come lui stesso dice “mi piace creare piatti su un disco di pasta”. Dopo varie esperienze in giro per l’Italia, decide di fermarsi e creare il proprio posto, Basta pizzeria, dove poter dare libero sfogo alla sua fantasia e alla sua creatività.
Prima la nonna Rosa che nel 1926 apre il primo bar ad Alvignano, poi la mamma con le sue pizze fritte e le pizze in teglia da vendere ai passanti, infine acqua e farina, un impasto come compagno di giochi di infanzia, fanno crescere in Pasqualino la passione per la pizza, passione che culmina nell’apertura […]
La storia di famiglia, quella della pizzeria Sabi in onore della mamma Sabina, porta Andrea a rilevare l’attività quando il papà decide di ritirarsi. Un’avventura che si è rivelata una scelta vincente. Insieme alla moglie, in sala, oggi Andrea gestisce un ristorante – pizzeria che unisce tradizione e innovazione.
Colle dell'Acero, natura e buon cibo in equilibrio perfetto. Un agriturismo e fattoria didattica è il luogo di nascita dello "scarpozzo", una pizza/panino da passeggio farcita con sughi e altre prelibatezze, che oggi con un food truck viene portato nelle piazze di TTS Food.
Nel 1973 I nonni di Giulia trascinano tutta la famiglia nell’impresa della ristorazione che Giulia ha ereditato e porta avanti con grande dedizione e progettualità. Così da una piccola pizzeria di paese Giulia sta facendo crescere l’attività di famiglia, anche e soprattutto in onore del nonno Nicola capostipite di questa avventura.
Sandro Nencetti, panificatore per passione, a 15 anni comincia a lavorare in una pizzeria, in seguito rileva un piccolo locale e comincia a lavorare in proprio. Con l’aiuto del figlio e di Giulia, la piccola pizzeria si trasferisce e diventa una pizzeria gourmet, un tempio della pizza con impasti innovativi e leggerissimi.
Quella di Boncompagni è una pizza moderna che ha però origini nei gesti della tradizione, come la stesura a mattarello della sua pizza romana. Nato a Roma, la passione per gli impasti gli scorre nelle vene e decide di immergersi nel mondo della ristorazione scegliendo la pizza e gli impasti come compagni di viaggio.
Vincenzo Palermo ha sviluppato fin da giovane una passione per l'arte bianca, ispirato dalla tradizione familiare e dall'influenza della nonna, esperta nella preparazione di pane e focacce. Dopo diverse esperienze all’estero, Vincenzo torna in Italia, portando con sé un bagaglio di conoscenze e tecniche. Attualmente, è il maestro pizzaiolo di Più Sud, situata nel suggestivo […]
Dopo gli studi all’alberghiero e una serie di stage all’estero, Roberto torna in Italia e inizia una serie di collaborazioni in giro per la penisola finché incontra i soci di quella che sarebbe poi diventata la realtà di Elementi cocktail e pizza.
La passione per gli impasti ha il sopravvento sugli studi di architettura, così Davide decide di dedicarsi all’arte degli impasti lievitati. Autodidatta e molto curioso, incontra i suoi soci con i quali dà inizio all’avventura di Impasto, un locale dove la pizza fa da padrona.
Il forno delle pizze del Vecchio Gazebo è affidato a Sharox De Leo, grande cultore degli impasti. Qui accanto alla canapa, al grano saraceno, alla quinoa e al riso per i celiaci, c’è anche l’impasto al grano arso per i fedelissimi della Puglia, oltre a condimenti autoctoni che permettono di esplorare l’intera regione, come il […]
“Sono Antonio Grasso, pizzaiolo per passione”. Questa è la presentazione che Antonio fa di sé e dalla sua professione. Insieme a sua moglie e sua sorella ha creato il suo regno delle pizze. Formazione professionale, attenzione ai prodotti del territorio e tanta voglia di lavorare sono gli ingredienti del suo successo.
La passione che nasce nella pizzeria dei genitori e il fascino per la manualità del pizzaiolo spingono Danilo ad intraprendere gli studi per perfezionare l’arte degli impasti. Poi arriva la svolta con la possibilità di prendere le redini della pizzeria Marghe a Milano apripista al futuro palcoscenico di Giolina.
Il destino di Gioacchino sembra già segnato quando a 13 anni rimane affascinato dal mestiere di pizzaiolo. Poi l’istituto alberghiero, come naturale conseguenza della sua inclinazione e il lavoro nelle cucine di diversi ristoranti, ma la sua vero passione restano i lievitati e il mondo della pizza.
Da cameriere a pizzaiolo, così Samuele, autodidatta della panificazione, entra nel mondo della pizza. La sua prima vera esperienza come primo pizzaiolo, a Lagonegro, poi a Milano con Glory POP, la consacrazione come pizzaiolo. Curiosità e sperimentazione sono i tratti distintivi di questo giovane pizzaiolo che ama giocare con farine, lieviti, ingredienti e sapori.
Figlio d’arte, visto che viene da una famiglia di panificatori da quattro generazioni, Raffaele fin da piccolo è cresciuto tra acqua, farina e lievito madre e questo imprinting, insieme alla passione, gli ha permesso di coltivare esperienze importanti nel settore. Quindi la decisione di aprire un locale tutto suo dove poter dare libero sfogo al […]
Federico, di professione pizzaiolo. Dopo una breve esperienza nell’attività di famiglia, frequenta un corso per pizzaioli e si specializza negli impasti gluten free. Partecipa e vince diverse competizioni internazionali grazie ai suoi sapienti impasti e le sue originalissime creazioni.