Due continenti, due terre calienti. Il Messico e la Sicilia. Per Diana Beltran un cocktail rivisitato in chiave siciliana con uno sguardo ai sapori caldi e forti del Messico.
A Padova, dove nasce l'Aperol, ingrediente prinicipale dello spritz, Julian accompagnato dall'amico Diego scopre il Ginetto un aperitivo a base di Gin. Ma lo spritz in tutte le sue declinazioni è il vero obiettivo di Julian.
Julian in compagnia di Matteo Trapassi per conoscere i liquori delle suore dell’abbazia benedettina di Rosano, poi al monastero di Monte Senario con Padre Giovanni per seguire le fasi di produzione di liquori e amari.
Metti una sera a cena con gli amici e con Sara Bonamini. Piccoli rubini (lamponi) per Ruby il cocktail con cui Massimo sfida Sara.
Siamo a Livorno. Con Nicolò Pedreschi, Julian va alla scoperta del bere nazional – popolare tra ponce e cocktail dai nomi evocativi.
Chi vincerà questa volta la difficile sfida dell’abbinamento cibo cocktail? Chi avrà raccolto la sfida lanciata da Massimo per il suo Lolita? Riuscirà Giancarlo Perbellini ad uscirne vincitore?
Con Marco Marcelloni, barman, in giro per la storia alcolica di Lucca. Tra locali storici che offrono aperitivi dalle ricette segretissime e un bicchierino di una speciale China, un distillato prodotto in farmacia.
Non solo distillati italiani. A Prato Julian incontra Davide Chen, di professione cuoco che lo introduce nel mondo dei distillati cinesi, per poi fare tappa in un piccolo opificio a conduzione familiare con una lunga tradizione di storia liquoristica.
Una sfida attende Sara Bonamini, amante della buona cucina e del buon bere. Per lei Massimo ha creato il Negrotto, una variazione del Negroni.
L’incontro con Luca Picchi e il Buca Nove, il circolo Arci e il suo aperitivo dalla ricetta segreta, e ancora in giro per Firenze alla scoperta di piccole distillerie e mastri distillatori.
Con una rivisitazione di un grande classico, il Blody Mary, Massimo sfida lo chef Giancarlo Perbellini a cucinare un piatto che ben si associ al suo cocktail.