Protagonist Poster

Max Mariola

Massimiliano “Max” Mariola nasce a Roma l’11 aprile 1969 e cresce nella cittadina di Nettuno, nella provincia della capitale.
Fin da piccolo segue la madre e la nonna in cucina, appassionandosi alle preparazioni e alle ricette di famiglia.
Dopo aver cucinato il suo primo piatto per i genitori, un semplice pollo con contorno di patate, decide di voler diventare cuoco.
Si iscrive così all’Istituto Alberghiero di Anzio, dove affina la sua tecnica, e frequenta vari corsi professionali di cucina. Inizia poi a lavorare come docente, è executive chef degli alberghi della catena Boscolo e chef del Simposium di Cartoceto, del Park Royal e del D.O.M Hotel.
È in televisione però che Max conosce il successo: fin dai primi anni Duemila collabora con Gambero Rosso Channel. Dal 2019 sbarca anche sui social: su Instagram, Facebook e soprattutto YouTube, dove il suo canale raggiunge oltre i 300mila iscritti.
Mariola ha scritto numerosi libri, tra i quali “I panini li fa Max”, ispirato all’omonima serie televisiva, su quella che è una delle sue specialità più apprezzate dal pubblico.
Ha praticato triathlon ed è un grande appassionato di sport: si tiene sempre in esercizio in palestra, come spesso si vede tra una ricetta e l’altra.

00:25:24
Max sfida alle calorie
pasta al tonno - cordon bleu

La dieta è mangiar sano, equilibrato e nutriente. Max e Caterina ci insegnano che per il benessere fisico sono necessari un allenamento costante e una sana e attenta alimentazione. Quindi pasta si, ma anche verdure e proteine.

00:27:15
Max sfida alle calorie
tagliolini ai crostacei - tortino di alici

Dopo buon allenamento tutto è concesso. L’importante è non esagerare con le dosi. Il pesce e i crostacei mettono d’accordo la golosità di Max e i consigli di Caterina.

00:23:35
Fuoco
Tramonti in alta quota

L’allevamento di trote in Basilicata è certamente una sorpresa per Max. Qui le trote vengono allevate con grande attenzione alla qualità dell’acqua, rispetto per l’ambiente e al benessere dei pesci.

00:27:00
Max sfida alle calorie
Zucchine ripiene - roast beef bbq

Anche camminare è un buon esercizio fisico. Che sia su un tapis roulant o all’aperto, in città o al parco, camminare è sempre salutare. E dopo l’allenamento per rinfrancare lo spirito e il corpo, come consiglia Caterina, verdure e proteine

00:23:21
Fuoco
Le castagne

Qui, in Basilicata, molti terreni sono popolati da maestosi castagni. Le castagne sono considerate un vero e proprio pane dei poveri e un alimento molto versatile con cui Max prepara gustose ricette.

00:28:52
Max sfida alle calorie
cous cous - Uovo 2.0

Due idee per due pranzi equilibrati e nutrienti. Proteine, verdure e carboidrati mettono d’accordo Max e Caterina.

00:23:24
Fuoco
Bianco latte

I formaggi di capra lucani sono una vera delizia per il palato. Realizzati con il latte proveniente da allevamenti locali, questi formaggi hanno un sapore intenso e aromatico.

00:26:46
Max sfida alle calorie
Vitello BBq - sandwich di pesce

Parola d’ordine proteine! I muscoli si nutrono di proteine, lo sa bene Max, dopo un allenamento intenso bisogna recuperare, anche a tavola. Un buon carico di proteine e verdure e quel che ci vuole per ripartire.

00:26:09
Fuoco
Tradizioni lucane

Dario consiglia a Max un itinerario che lo porta dritto nel cuore delle tradizioni lucane. La carne di pecora e il maiale nero, simboli di un territorio e di una cultura contadina.

00:27:54
Max sfida alle calorie
parmigiana - hamburger di pesce

Max sotto lo sguardo vigile di Andrea, il suo personal trainer, continua ad allenarsi per potersi poi concedere qualche caloria in più. Parmigiana di melanzane e hamburger di pesce sono le ricette di questo episodio.

00:25:52
Fuoco
Basilicata podolica

Dopo una energetica colazione con i prodotti lucani, Max parte per esplorare il territorio. L’incontro con due giovani allevatori di Mucca Podolica, gli offre l’opportunità di conoscere e apprezzare questa carne.

00:25:57
Max sfida alle calorie
Ragù a crudo - Ceviche a modo mio

Un personal trainer è indispensabile per chi si allena a casa. Max con Andrea lavora per un fisico atletico e forte. Dopo una corsa per sciogliere i muscoli, è d’obbligo rifocillarsi con ricette salutari.

00:27:08
Fuoco
Una vita nuova

Max arriva in Basilicata, qui incontra i suoi primi amici di avventura che gli regalano i prodotti che Max utilizzerà nelle sue ricette.

00:27:34
Max sfida alle calorie
Riso e maiale - Insalata di pollo

Che sia un allenamento aerobico o con i pesi, la fatica e il sudore vanno ripagati con una coccola culinaria. E per ricaricare le energie dopo il lavoro muscolare ecco due piatte sani, nutrienti e bilanciati.

00:26:57
I panini li fa Max
Lord sandwich - Sfumature di rosso - Mortazza glamour

I panini di Max per accontentare i palati più esigenti. Perché il panino è glamour ma soprattutto è una cosa seria.

00:26:59
I panini li fa Max
Ciabatta moscardini e fagioli - Monsieur e Madame Croque - Treccia fragole cioccolato e mascarpone

Pesce ma non solo, cucina francese e infine un panino dolce per chiudere in bellezza una cena tra amici a base di panini.

00:25:57
Max sfida alle calorie
la mia settimana bianca

La settimana bianca di Max inizia con una buona colazione, perché in montagna bisogna fare fronte non solo allo sforzo fisico imposto dall’attività sportiva, ma anche alle basse temperature che obbligano il nostro corpo ad uno lavoro maggiore.

00:25:35
Max sfida alle calorie
il freddo rigenera

Il freddo, la neve, le vacanze, rigenerano mente e corpo. Il contatto con la natura, lo sport all’aria aperta accendono in Max la voglia di nuove avventure anche in cucina. Eccolo, quindi, a sfidare le calorie con colazioni, zuppe e dolci sempre più fantasiose, nutrienti ma caloriche al punto giusto.

00:25:33
Max sfida alle calorie
nuove ricette

Nuove sperimentazioni in cucina per Max, che questa volta si avventura nel mondo dei panini d’alta quota. Un panino e poi un primo piatto con i sapori unici di questa valle per rendere omaggio ad un patrimonio gastronomico ricco e profondamente rispettoso delle tradizioni.

00:25:13
Max sfida alle calorie
prodotti speciali per piatti speciali

Una colazione che è quasi un brunch, ideale per chi non ha tempo o non vuole fermarsi a pranzo e per sfruttare al massimo le poche ore di luce che l’inverno e la montagna regalano. I consigli e le ricette di Max per valorizzare i prodotti della Val Belluna

magnifiercrossmenu