Massimiliano “Max” Mariola nasce a Roma l’11 aprile 1969 e cresce nella cittadina di Nettuno, nella provincia della capitale.
Fin da piccolo segue la madre e la nonna in cucina, appassionandosi alle preparazioni e alle ricette di famiglia.
Dopo aver cucinato il suo primo piatto per i genitori, un semplice pollo con contorno di patate, decide di voler diventare cuoco.
Si iscrive così all’Istituto Alberghiero di Anzio, dove affina la sua tecnica, e frequenta vari corsi professionali di cucina. Inizia poi a lavorare come docente, è executive chef degli alberghi della catena Boscolo e chef del Simposium di Cartoceto, del Park Royal e del D.O.M Hotel.
È in televisione però che Max conosce il successo: fin dai primi anni Duemila collabora con Gambero Rosso Channel. Dal 2019 sbarca anche sui social: su Instagram, Facebook e soprattutto YouTube, dove il suo canale raggiunge oltre i 300mila iscritti.
Mariola ha scritto numerosi libri, tra i quali “I panini li fa Max”, ispirato all’omonima serie televisiva, su quella che è una delle sue specialità più apprezzate dal pubblico.
Ha praticato triathlon ed è un grande appassionato di sport: si tiene sempre in esercizio in palestra, come spesso si vede tra una ricetta e l’altra.