Protagonist Poster

Marcello Leoni

Dalla cucina del “Trigabolo” di Argenta al ristorante “Vissani” di Baschi alla stella Michelin con il “Sole” di Trebbo. Dal 2016 si occupa di consulenza e tra i clienti più prestigiosi ha il centenario ristorante “Al Pappagallo” di Bologna. Realizza eventi gastronomici e corsi in Italia e all’estero. E’ Testimonial del Progetto L’Amo per valorizzare e promuovere la conoscenza e il consumo delle specie ittiche meno note anche a sostegno dei piccoli pescatori. E’ autore del libro “Il Gusto del Mare”. Numerose le sue partecipazioni televisive su reti pubbliche e private. Ha condotto “Un cuoco da Leoni” su Punto Radio Molte le partecipazioni in manifestazioni gastronomiche, fiere e oltre un centinaio gli articoli su giornali, periodici e quotidiani per interviste e recensioni in merito alla sua attività. E’ docente per l’Alta Formazione presso la CAST Alimenti di Brescia.

00:13:50
Informare per non abboccare
Fasolari

Valentina Tepidino, veterinario specializzato nel settore ittico, illustra tutte le caratteristiche dei fasolari, e lo chef Marcello Leoni lo esalta in una preparazione a base di zucca carota mandarino e cipollotto.

00:13:20
Informare per non abboccare
Ostrica

Le ostriche rosa vengono coltivate nella Sacca di Scardovari, la più grande laguna del Delta del Po, e sono prodotte grazie ad un metodo innovativo ed ecocompatibile che arriva dalla Francia. Quest’ostrica si caratterizza per la carne consistente e il gusto vellutato ma saporito.

00:10:37
Informare per non abboccare
Orata

parliamo di orate di allevamento biologico che vuol dire, dare spazio ai pesci e mangime controllato. Lo chef leoni cucina un filetto di orata con cipolla, vongole e cavolfiore grattugiato.

00:08:51
Informare per non abboccare
mele cotogne sgombro

Lo sgombro appartiene alla stessa famiglia del tonno, ma è più economico e altrettanto buono anche in conserva. Marcello lo prepara croccante con una confettura di mele cotogne.

00:12:31
Informare per non abboccare
Cozze e finocchi

Ottimo sia crudo che cotto, il finocchio fresco viene utilizzato in cucina nei modi più diversi: in questa puntata viene esaltato al meglio dallo chef Marcello Leoni che lo abbina alla cozza.

magnifiercrossmenu