Protagonist Poster

Lodovico Tamburi

Il suo nome è Lodovico Tamburi, conosciuto come Lodo, un giovane chef romano che ha portato il suo estro e la sua personalità esplosiva a Milano.
Amante delle serie TV e della musica, ha una passione per questo lavoro che gli fa brillare gli occhi.
Laureato in economia ha sempre saputo che la sua strada sarebbe stata quella della cucina.
Ci ha messo un po’ a convincere la sua famiglia ma ora sono i suoi più grandi sostenitori..
È cominciato tutto a Bruxelles dove finisce il suo percorso di studio-lavoro, si licenzia e il giorno dopo comincia a lavorare in un ristorante dove friggeva patatine fritte ed era felicissimo.
Poi è andato a Colorno, all’Accademia di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi e lì ha conosciuto un ragazzo che gli ha raccontato della possibilità di entrare in un ristorante due stelle Michelin a Madrid.
Quindi senza pensarci un attimo, ha preso un volo di sola andata per Madrid.
Ha fatto una prova, è andata bene, ed è rimasto lì sei mesi.
Da lì il passo è breve per approdare sui social e sulla tv.

00:08:38
In regionale con gusto
Veneto

Dallo splendore di Vicenza città palladiana per eccellenza a Bassano del Grappa con quel suo ponte così caratteristico sempre ricostruito su disegno del Palladio. Il piatto che assaggia Lodo oggi è “pasta e fagioli”

00:08:45
In regionale con gusto
Toscana

San Miniato, magnifica cittadina che sorge tra tre colli, fino ad arrivare a Livorno una delle città più aperte e multietnica che ci sia. Lodo assaggia le triglie alla livornese.

00:08:33
In regionale con gusto
Sicilia

Bagheria, la città delle ville, dove Lodo assaggia il tipico sfincione, diverso da quello della vicina Palermo. Poi arriva a Cefalù rinomata per le sue spiagge, e qui gli preparano il tipico “sgombro a beccafico”.

00:09:13
In regionale con gusto
Puglia

Lodo è a Monopoli dove mangia un classico panzerotto nel caratteristico porto. Poi si sposta all’interno a Carovigno, tra la Val d’Itria e il Salento dove all’Osteria già sotto l’arco, assaggia delle seppioline al bergamotto.

00:08:38
In regionale con gusto
Piemonte

In questo viaggio partiamo dalla fiera del tartufo di Alba, per approdare alla fiera del peperone di Carmagnola. Lodo assaggia delle tagliatelle di canapa al ragù di salsiccia e crema di peperoni.

00:09:40
In regionale con gusto
Marche

Ancona ha la particolarità di sorgere su golfo a gomito dove possiamo vedere l’alba ma anche il tramonto. Da lì ci spostiamo a sud a San Benedetto del Tronto per assaggiare il famoso brodetto. TAG: Marche, Ancona, San Benedetto del Tronto, brodetto.

00:09:30
In regionale con gusto
Liguria

Da Rapallo, gettonata località turistica a Sestri la città dei due mari. Un viaggio lungo il fantastico litorale ligure che si conclude con l’assaggio del “polpo all’inferno”.

00:11:49
In regionale con gusto
Lazio

Dalle meraviglie archeologiche di Sutri a Viterbo città dei Papi. Qui lodo assaggia una carbonara di lago con coregone e un maritozzo salato.

00:09:32
In regionale con gusto
Campania

Lodo parte da Caserta ed arriva ad Aversa. Lì andrà a trovare Roberta Esposito del ristorante La Contrada, che gli farà assaggiare la pizza.

magnifiercrossmenu