Protagonist Poster

Julian Biondi

Julian Biondi, classe 1988 fiorentino Doc, è tra i 10 migliori Barman italiani vincitore del Rhum JM Competition e del Clairin World Championship: bartender, giornalista, imprenditore, consulente, persino talent per progetti digitali e social: si può dire che Julian abbia toccato la maggior parte delle aree tematiche e professionali del settore della bar industry italiana costruendosi un’immagine solida e capace.
Se in un primo momento si è affacciato al settore come bartender lavorando con grande freschezza e in modo scanzonato e solare dietro al bancone del cocktail bar MAD di Firenze, negli ultimi tre anni il suo mettersi in proprio gli ha concesso di crescere in maniera consistente da un punto di vista professionale.
«Credo di essere diventato più esigente con le persone intorno a me, specialmente con i miei collaboratori ma allo stesso tempo lo sono diventato anche con me stesso» ci rivela.
Quindi bando all’inerzia e all’inettitudine in favore di azione e risultati che, fino a prova contraria, sono arrivati e stanno arrivando in modo sempre più tangibile.

00:27:03
Viaggi di spirito
Padova

A Padova, dove nasce l'Aperol, ingrediente prinicipale dello spritz, Julian accompagnato dall'amico Diego scopre il Ginetto un aperitivo a base di Gin. Ma lo spritz in tutte le sue declinazioni è il vero obiettivo di Julian.

00:27:39
Viaggi di spirito
Colline fiorentine

Julian in compagnia di Matteo Trapassi per conoscere i liquori delle suore dell’abbazia benedettina di Rosano, poi al monastero di Monte Senario con Padre Giovanni per seguire le fasi di produzione di liquori e amari.

00:26:43
Viaggi di spirito
Livorno

Siamo a Livorno. Con Nicolò Pedreschi, Julian va alla scoperta del bere nazional – popolare tra ponce e cocktail dai nomi evocativi.

00:26:36
Viaggi di spirito
Lucca

Con Marco Marcelloni, barman, in giro per la storia alcolica di Lucca. Tra locali storici che offrono aperitivi dalle ricette segretissime e un bicchierino di una speciale China, un distillato prodotto in farmacia.

00:26:56
Viaggi di spirito
Prato

Non solo distillati italiani. A Prato Julian incontra Davide Chen, di professione cuoco che lo introduce nel mondo dei distillati cinesi, per poi fare tappa in un piccolo opificio a conduzione familiare con una lunga tradizione di storia liquoristica.

00:25:41
Viaggi di spirito
Firenze

L’incontro con Luca Picchi e il Buca Nove, il circolo Arci e il suo aperitivo dalla ricetta segreta, e ancora in giro per Firenze alla scoperta di piccole distillerie e mastri distillatori.

magnifiercrossmenu