Giorgione nome d’arte di Giorgio Barchiesi, romano di nascita, si diploma come perito agrario, e a diciannove anni lascia la capitale per intraprendere gli studi di veterinaria presso l'Università di Perugia.
Quindi si stabilisce definitivamente in Umbria, dapprima lavorando nell'azienda di un amico dove inizia a produrre olio di oliva.
Nel 2006, insieme alla moglie, inaugura il ristorante Alla Via di mezzo, dove impiega principalmente ingredienti di produzione propria o prodotti del territorio limitrofo.
Nel febbraio 2012, inizia a condurre una serie televisiva su Gambero Rosso Channel, dal titolo Giorgione - Orto e Cucina, dedicata ai prodotti dell’orto e non solo.
Negli anni ha viaggiato per tutta l’Italia e fatto conoscere agli spettatori una quantità impensabile di eccellenze. Diventato il volto più popolare di Gambero Rosso, Giorgione piace a dismisura e in maniera trasversale, a grandi e piccini, insomma ha trovato la chiave per conquistare tutti.
Il Lacus Sabatinus e la Villa Angularia, ossia il Lago di Bracciano e il borgo di Anguillara con la festa della Madonna delle Grazie, sono l'ultima tappa di Gian Marco delle Vie del Giubileo. Gian Marco coinvolge Giorgione nella visita al borgo e alle sue bellezze; ma ciò che intende visitare Giorgione è di tutt'altra […]
La lezione di storia che Gian Marco impartisce oggi a Giorgione riguarda Veroli e l’Abbazia di Casamari, che affonda le sue origini in epoca romana e deve il suo nome a Gaio Mario, console romano, zio di Giulio Cesare, eretta sui resti della casa di Mario da cui Casamari. Veroli, l’Abbazia e la Scala Santa […]
Ingredere omnia fausta ferens (entra portando buoni auspici) è l'iscrizione sulla Porta Romana dell'antica Reate, oggi Rieti, dove Gian Marco D'Eusebi è arrivato seguendo le vie del Giubileo. Qui incontra Giorgione e dopo un breve itinerario storico-culturale, i due con una scorta di guanciale e Cacio Magno, si immergono in un'esperienza culinaria "alla Giorgione"
Vetralla, il Foro di Cassio e il borgo fantasma di Celleno. Gian Marco racconta l'affascinante storia della chiesa di Santa Maria in Forcassi e del borgo che oggi si anima per la festa della Madonna delle ciliegie, poi una passeggiata con Giorgione per andare alla ricerca delle prelibatissime ciliegie e dei "ficarelli" con cui dare […]
L'abbazia di Fossanova ospita tutti gli anni una manifestazione sui Vini d'Abbazia, e Gian Marco non poteva mancare. Poi insieme a Giorgione vanno a visitare un caseificio e una macelleria che trattano prodotti di bufala. Giorgione insieme all'Assessore Righini cucina una pizzaiola sempre rigorosamente "di bufala".
Giorgione e Gian Marco alla scoperta di Subiaco: dall'abbazia di Santa Scolastica alla Villa di Nerone, dall'allevamento di trote alle fregnacce pasta tipica locale. Uno spettacolare cammino fra arte e specialità gastronomiche.
La nuova trasmissione di Giorgione e Gian Marco d'Eusebi. Un cammino fra arte e sapori per le più belle località del Lazio. Prossimamente on line
Luna Blu è una struttura finalizzata all'inclusione e all'inserimento lavorativo dei ragazzi autistici. Dalla produzione della pasta secca e fresca, alla coltivazione, dall'accoglienza alla ristorazione, Luna Blu si impegna a costruire il futuro dei ragazzi affinché possano esprimere al meglio le proprie potenzialità.
L'azienda agricola La Petite Ferme du Bonheur nasce come associazione di promozione sociale e fattoria inclusiva con lo scopo di inserire nel mondo lavorativo soggetti svantaggiati. L'obiettivo principale è formare ragazzi che altrimenti non avrebbero un lavoro, insegnando loro antiche tradizioni e la gestione dell'azienda a tutto tondo per poter raggiungere una totale autonomia nelle […]
Nel territorio forlivese, Giorgione visita CavaRei, una cooperativa sociale che si occupa e risponde alle necessità delle persone fragili e con disabilità in un'ottica di inclusione sociale, dove la disabilità diventa risorsa per la comunità.
A Brescia Giorgione visita 21 Grammi, un ristorante pensato con l'obiettivo di creare un ambiente in cui i giovani con la sindrome di Down e altre fragilità intellettive, possano sviluppare le proprie capacità professionali e per dare a questi giovani talentuosi un futuro migliore.
La gelateria inclusiva dell'Associazione La Tela di Matilda nasce da un progetto di Anna, mamma di Matilda, colpita da una malattia genetica rara, per permettere a ragazzi e ragazze con disabilità di provare una vera e propria esperienza lavorativa. Nella gelateria solidale i ragazzi con disabilità hanno la possibilità di esprimere le loro potenzialità in […]
Il bottegaio NoStrano, costituito dalla Fondazione Condivivere, è un negozio di prodotti alimentari biologici e un laboratorio scientifico nato per valorizzare e promuovere lo sviluppo cognitivo e relazionale di persone con deficit, attraverso l'inclusione sociale e lavorativa.
Pompei, uno dei posti più belli del mondo. Qui ha sede la Fattoria Culturale Parvula Domus che è una proposta culturale prima ancora che sociale. Orti, giardini, apicoltura, sono solo alcune delle attività che il ragazzi del Tulipano svolgono all'interno del Parco Archeologico di Pompei. Qui, con la loro presenza attiva, diventano promotori di benessere […]
Ostuni, la città bianca, la città degli ulivi secolari, è la città di un progetto creato per aiutare i ragazzi con autismo ad entrare nel mondo del lavoro e della ristorazione: Le Orecchiette che vorrei, dove i ragazzi imparano l'arte dell'impasto e della pasta fresca.
Molto simili alle lasagne, dalle quali si differenziano per la presenza di una besciamella molto densa e un sugo fatto con le rigaglie di pollo, i vincisgrassi sono un piatto tipico delle Marche.
Parliamo di zuppa, un piatto che non ha confini regionali. La zuppa è presente in ogni tradizione culinaria, da nord a sud e può essere fatta con diversi ingredienti, ma uno in particolare non può mai mancare per una zuppa che sia tale: il cucchiaio.
Nel cuore dell'Umbria, la cooperativa La Semente si occupa di integrazione lavorativa di persone con disabilità. Dal laboratorio di ceramica alla cura degli animali, dall'apicultura, all'orto, alla ristorazione, qui, attraverso il lavoro e l'inclusione, viene riconosciuto alle persone fragili il loro valore sociale.
Gaeta, sole, mare, terra, olive e tiella; una pizza lievitata ripiena di qualsiasi cosa si voglia, comprese le olive di Gaeta.
Non uccelli ma pezzi di salsiccia e carne sono gli ingredienti di Giorgione per questi spiedini di carne che ricordano la tradizione culinaria italiana.