Protagonist Poster

Fiorenzo Giolito

Fiorenzo è nato in mezzo ai formaggi. Letteralmente ! Allora si partoriva in casa, e la casa era contigua al magazzino. Perciò respirò fin da subito il profumo del formaggio, in più la mamma tutte le sere quando lo metteva a letto gli dava il “CACIO” della buonanotte ! Cominciò ad affiancare il padre nell’attività ( iniziata dalla nonna nel 1920. Nei primi anni 70 aprì il primo negozio specializzato in Formaggi della provincia. Negli anni 90 entrò, fin dalla sua costituzione, nell’ ONAF, e diventò Maestro Assaggiatore. Fu uno dei promotori della manifestazione CHEESE che si svolge a Bra. Negli ultimi anni ha iniziato una interessante collaborazione con alcune realtà in Giappone, ed è stato insignito dell’onorificenza nella “ Guilde internationale des Fromagers “.

00:27:54
Cheese Hunters
Busca - Valle Grana

Il viaggio dei due ghiottoni erranti Eleonora e Fiorenzo nei formaggi piemontesi, si chiude a Busca, piccolo comune della provincia di Cuneo, da due sorelle che fanno formaggi speciali; poi nel territorio della Valle Grana ad assaggiare il re dei formaggi piemontese: il Castelmagno.

00:27:45
Cheese Hunters
San Benedetto Belbo - Saliceto

Prossima tappa l’Alta Langa, a San Benedetto Belbo, un posto magico tra boschi, pascoli e aria pulita, dove i due esploratori incontreranno Ivo, le sue capre e la sua tuma. A Saliceto incontrano due donne che hanno deciso di fare qualcosa di molto speciale, la giuncata.

00:28:13
Cheese Hunters
Carezzano - Stazzano

In provincia di Alessandria per incontrare il filosofo del formaggio, Luca, che ha fatto della lentezza la sua filosofia di lavorazione del latte per la produzione del formaggio, ama ascoltare musica e produce formaggi unici, affinati con la ricetta di una birra locale oppure con del mais tortonese, con fave di cacao o affinati in […]

00:28:14
Cheese Hunters
Cavallermaggiore - Villafalletto

Nella provincia di Cuneo per assaggiare antichi sapori piemontesi in un caseificio che produce formaggi con latte di pecora crudo, il Tastuma e il Seirass, formaggi tipici appannaggio ormai di pochi casari. Poi a seguire le fasi di produzione uniche e particolari del Kinara un formaggio a latte vaccino.

00:27:48
Cheese Hunters
Marano Ticino - Cameri

Al confine con la Lombardia, a Marano Ticino, Fiorenzo porta Eleonora ad assaggiare i formaggi di capra di Why Farm dove saanen e camosciate fanno un latte buonissimo che dà vita a caprini, robiole, primo sale, blu di capra. E naturalmente non può mancare un incontro con il principe dei formaggi di questa zona, il […]

00:28:24
Cheese Hunters
Elva

Nel comune di Elva, un piccolo gioiello piemontese a 1700 mt di altitudine. Qui i cacciatori di formaggio incontrano un’amica esperta di erbe botaniche, ma la loro destinazione è il formaggio. Incontreranno e assaggeranno la toma di Elva rimpastata, poi in malga, i tomini e il Nostrale.

00:28:19
Cheese Hunters
Val Formazza - Premosello Chiovenda

I cacciatori di formaggio Eleonora e Fiorenzo arrivano in Val Formazza, un delle più belle vallate alpine piemontesi. Qui assaggiano il Summer, formaggio a latte crudo da Brune Alpine che può avere diverse fasi di stagionatura.

00:30:18
Cheese Hunters
Valsesia - Valle dell'Elvo

I formaggi di latte vaccino. Eleonora e Fiorenzo visitano un caseificio specializzato nella produzione di formaggi da latte di mucca di razza Bruna Alpina. Toma piemontese e primo sale rappresentano la loro produzione. Poi nelle Valli del biellese alla scoperta dei formaggi tipici.

00:27:51
Cheese Hunters
Cherasco - Dogliani

A bordo del loro sidecar, Eleonora e Fiorenzo partono per la prima tappa dell’avventura nel mondo dei formaggi piemontesi. Si va nelle Langhe da Renato, dalle sue capre e dai suoi formaggi prima, e da Renata e le sue capre poi.

magnifiercrossmenu