Diana Beltran, messicana doc e romana di adozione, racconta la storia e la cultura di una delle cucine più famose e consumate al mondo, al punto da essere stata dichiarata patrimonio immateriale dell'umanità dall'Unesco. All'interno della sua cucina di casa, Diana preparerà le ricette portandoci a spasso per il Messico con i suoi racconti, aneddoti e la sua grande professionalità.
La cucina di Diana è una cucina della tradizione con uno sguardo all’innovazione. Una cucina che propone la cucina messicana tradizionale ma anche le nuove tendenze culinarie.
Paese che vai, polpette che trovi. Le polpette messicane, piccanti e buonissime per il pranzo della domenica e un tipico street food, le quesadillas, dei fagottini ripieni di funghi sono i protagonisti di questo episodio
Un piatto molto semplice da fare ma dal sapore molto intrigante. Il cheviche, ossia pesce crudo marinato con il limone. In questo episodio Diana ne propone uno in una variazione cotta, ossia il cheviche di polpo scottato.
Una zuppa tradizionale messicana, il pasto di tutti i giorni questa proposta da Diana, una zuppa che unisce e rappresenta, insieme alle tortillas, tutto il Messico
Una cottura lenta, di circa tre ore a fuoco basso è il segreto per un perfetto filetto di maiale con noccioline. Accompagnato dal mole, salsa tipica fatta con tre peperoncini, questa ricetta è tipica del centro del Messico.
La cottura sotto la sabbia con foglie di banana è tipica del Messico e di questa ricetta dell’anatra. Anche il riso fa parte della tradizione messicana, soprattutto come sostituto del pane.
Michocan e Campeche, due stati in una sola ricetta. La carne di maiale, le costolette del centro del Messico e l’habanero del sud.
Il pan de cazon è originario dello stato di Campeche. Questo piatto è formato da due ricette che hanno una loro identità propria e cioè il chilmole, una salsa e i frijoles refritos ossia i fagioli fritti.
Questo piatto fa parte della cucina tradizionale yucateca, dove si usa ancora parlare la lingua Maya. Ed è appunto da questa lingua che prende il nome questa ricetta del pesce persico cotto in una foglia di banano. E poi il segreto per riuscire mangiare i temuti jalapenos ripieni di tonno.
La cucina messicana è anche dolce. Dolci da merenda e dolci da fine pasto. Una torta a base di farina di mais, un riso al latte e della frutta piccante sono i dolci tipici e più amati in Messico.
Un piatto che sfida le alte temperature questo proposto da Diana, tanto che ad Acapulco si è soliti mangiarlo nelle giornate più calde.
Può essere un antipasto o uno stuzzichino questo piatto messicano a base di tonno servito con le tortillas di mais o di farina e per finire in dolcezza un flan, la versione messicana del nostro creme caramel.