In ogni puntata di questa stagione, si ripercorre la nascita e l’evoluzione delle grandi cantine italiane in compagnia di Marco Sabellico, che racconta, degustando, il vino, sottolineando come un buon prodotto sia quello che meglio sa esprimere la personalità del territorio.
La storia del Franciacorta, dalle prime produzioni amatoriali, al salto di qualità avvenuto con Ziliani. Una particolare attenzione alla biodiversità e all’ambiente attraverso metodi di coltivazione assolutamente naturali fanno di questo vino un prodotto dell’eccellenza vinicola italiana conosciuto in tutto il mondo.
Icona del vino italiano nel mondo, Bertani unisce la tipicità dei vitigni autoctoni al continuo aggiornamento degli impianti produttivi e all’attenzione al terroir. Il rispetto della tradizione, la carica innovativa e una grande capacità imprenditoriale, fanno di questa azienda il punto di riferimento di un grande progetto vinicolo nazionale: Bertani Domains.
Il territorio del Verdicchio dei Castelli di Iesi è la sede di Fazi Battaglia, azienda iconica di questo terroir e che, con i suoi 130 ettari di vigneto, rappresenta la storia e la tradizione del vino marchigiano nel mondo.
Dal Trentino alla Sicilia. Siamo a Sambuca dove Feudo Arancio, di proprietà di Mezzacorona, produce i suoi vini. Vini sostenibili che testimoniano l’amore per questa terra e per l’ambiente. Dalla struttura della cantina all’introduzione di tecnologie innovative; da una cura meticolosa delle piante, a una viticultura sapiente.
La cantina Biancavigna è una realtà vitivinicola di uno dei terroir più suggestivi del panorama vinicolo italiano, quello di Conegliano – Valdobbiadene. Ottimi vini, vigne bellissime, una cantina frutto di un’architettura sostenibile costruita con materiali eco-compatibili e un’attenzione particolare all’ambiente. Un sogno trasformato in realtà grazie ad un grande lavoro di squadra.
Nel cuore del Chianti Classico nasce Vignamaggio, una dimora storica che rappresenta una scommessa di rinascita, il un sogno di un architetto di riportare l’azienda all’antico splendore riacquistando tutti i terreni che le appartenevano per dare vita ad un progetto che coinvolge non solo il vino ma tutta la produzione alimentare: vino, olio, carne e […]
Vulture, terra di Aglianico e non solo. In queste terre fin dal sesto secolo a.c. e fino ai primi anni del 900, è presente, tra i vitigni, anche il Pinot nero. Da lì in poi scompare. Le famiglie Rabasco – Leone, hanno riportato queste uve in produzione e oggi vinificano questo vitigno ad un’altitudine di […]
Un brend noto in tutto il mondo grazie al suo inconfondibile Pinot grigio. Di proprietà della famiglia Marzotto, questa azienda è il risultato di una grande intuizione, quella di Gaetano Marzotto di spumantizzare il prosecco, e la passione di chi oggi ne è alla guida.
Gusalli – Beretta è una delle più antiche dinastie industriali d’Europa con una importante presenza anche nel mondo del vino. Con la produzione di circa 600 mila bottiglie, questo gruppo è una delle maggiori realtà vitivinicole italiane.
Identità, ricerca e sfida sono gli ingredienti di questa storia. Nata negli anni 60 Puiatti rappresenta una visione unica e particolare di questo territorio.
In Veneto alla scoperta di una delle più importanti famiglie del vino italiane: Allegrini, grandi produttori di Amarone e Valpolicella, vini che pur rispettando la tradizione, sono sempre più legati al terroir.
Valpolicella, terra di antiche tradizioni enologiche. Questo è il territorio di Tenute Salvaterra, una azienda giovane, fatta da vigne di pregio, uomini appassionati, dimore storiche e grandi vini.
Una storia che parte da lontano per questa cantina realtà del patrimonio enologico veneto. Giusti Wine è un progetto ambizioso nato per promuovere nel mondo, l’eccellenza del vino italiano.
Una storia di successo quella di Mario e Anselmo Chiarli, un successo che dura da 5 generazioni e che ha rilanciato negli anni il Lambrusco di Sorbara e Castelvetro.