Dalla A di anelletti alla Z di zuppa. Torna in cattedra il "professore" Giorgio Barchiesi con il suo personalissimo alfabeto. Aneddoti, curiosità e ricette per un'altra divertente avventura con Giorgione.
Parliamo di zuppa, un piatto che non ha confini regionali. La zuppa è presente in ogni tradizione culinaria, da nord a sud e può essere fatta con diversi ingredienti, ma uno in particolare non può mai mancare per una zuppa che sia tale: il cucchiaio.
Molto simili alle lasagne, dalle quali si differenziano per la presenza di una besciamella molto densa e un sugo fatto con le rigaglie di pollo, i vincisgrassi sono un piatto tipico delle Marche.
Non uccelli ma pezzi di salsiccia e carne sono gli ingredienti di Giorgione per questi spiedini di carne che ricordano la tradizione culinaria italiana.
Gaeta, sole, mare, terra, olive e tiella; una pizza lievitata ripiena di qualsiasi cosa si voglia, comprese le olive di Gaeta.
Tirolese di adozione, Giorgione non può farsi mancare gli spatzle, un piatto all'apparenza semplice, ma in realtà, molto nutriente, con burro o crema di latte e l'immancabile speck.
Il roastbeef, letteralmente manzo arrosto, è un piatto tipicamente inglese ma molto amato anche da Giorgione che ne prepara una sua versione rigorosamente rosolato fuori e crudo al centro.
Cibo di strada e anche antipasto, la quesadilla ha origini antichissime che risalgono agli Atzechi. Tipicamente messicana, nasce con un ripieno di formaggio che può essere arricchito con carne e verdure.
Per fare una buona pappa con il pomodoro servono solo tre ottimi elementi: pane, olio e pomodoro. Un piatto tipicamente toscano nato in origine per riciclare il pane raffermo e di cui oggi ne esistono diverse versioni.
Tra le molte varietà di biscotti, Giorgione sceglie l'occhio di bue. Sarà un caso? Perfetta per la colazione, la merenda o a fine pasto, la frolla con tanto burro e farcita con la marmellata di albicocche, è la protagonista di questo episodio.
I noodles alla carbonara sono la versione giorgioniana dei noodles nati a diffusi in Asia già 4000 anni fa
Nato come un piatto povero, di recupero, il minestrone in realtà oggi è il punto di riferimento per la dieta mediterranea. Con l'aggiunta dei legumi e parmigiano, può diventare un piatto unico gustoso e nutriente.
Le lagane, un tipo di pasta molto simile alle lasagne è un piatto tipico della Basilicata. Le lagane e ceci sono un piatto completo e molto nutriente; con la variante "Giorgione", sicuramente più buone.
C'è impepata e impepata e ci sono cozze e cozze. In Italia ci sono molti allevamenti che producono ottime cozze. L'impepata, un piatto molto semplice ma che ha bisogno di alcune semplici accortezze.
Gli gnocchi alla romana fanno parte di quelle tradizioni che si perdono con il tempo, ma con Giorgione nessuna tradizione può essere dimenticata, neanche quella degli gnocchi di semolino.
Siamo in Friuli, con un piatto di origine sloveno: il frico, un tortino a base di patate, formaggio e cipolla, facile da realizzare seguendo i consigli di Giorgione.
Tipiche dell'America Latina, le empanadas sono un tradizionale cibo di strada originariamente ripiene di carne; ma con Giorgione possono essere ripiene di tutto quel che gli pare.
Sicuri di sapere tutto sul brasato? Cottura lenta, ottimo vino, spezie, una carne ricca di collagene e i consigli di Giorgione. Questo fa di un semplice arrosto un autentico brasato.
Le origini degli anelletti alla siciliana, tipico piatto della domenica, la ricetta, il ragù, i consigli di Giorgione e l'immancabile test. Tutto questo e molto altro nell'episodio dedicato alla Sicilia.
La lezione di oggi è sulle 5 C di cacciucco, una zuppa di pesce le cui origini sono contese da viareggini e livornesi.
Storia e tradizione del Danubio, da dolce della pasticceria austriaca alla trasformazione in torta salata, ad opera del napoletano Giovanni Scaturchio.