L'alfabeto di Giorgione

Stagione 4 - I piatti

Dalla A di anelletti alla Z di zuppa. Torna in cattedra il "professore" Giorgio Barchiesi con il suo personalissimo alfabeto. Aneddoti, curiosità e ricette per un'altra divertente avventura con Giorgione.

Protagonist Poster

Tutti gli episodi

00:14:41
L'alfabeto di Giorgione
Zuppa

Parliamo di zuppa, un piatto che non ha confini regionali. La zuppa è presente in ogni tradizione culinaria, da nord a sud e può essere fatta con diversi ingredienti, ma uno in particolare non può mai mancare per una zuppa che sia tale: il cucchiaio.

00:16:03
L'alfabeto di Giorgione
Vincisgrassi

Molto simili alle lasagne, dalle quali si differenziano per la presenza di una besciamella molto densa e un sugo fatto con le rigaglie di pollo, i vincisgrassi sono un piatto tipico delle Marche.

00:14:55
L'alfabeto di Giorgione
Uccelletti scappati

Non uccelli ma pezzi di salsiccia e carne sono gli ingredienti di Giorgione per questi spiedini di carne che ricordano la tradizione culinaria italiana.

00:16:05
L'alfabeto di Giorgione
Tiella di Gaeta

Gaeta, sole, mare, terra, olive e tiella; una pizza lievitata ripiena di qualsiasi cosa si voglia, comprese le olive di Gaeta.

00:16:38
L'alfabeto di Giorgione
Spaztle

Tirolese di adozione, Giorgione non può farsi mancare gli spatzle, un piatto all'apparenza semplice, ma in realtà, molto nutriente, con burro o crema di latte e l'immancabile speck.

00:15:21
L'alfabeto di Giorgione
Roastbeef

Il roastbeef, letteralmente manzo arrosto, è un piatto tipicamente inglese ma molto amato anche da Giorgione che ne prepara una sua versione rigorosamente rosolato fuori e crudo al centro.

00:15:46
L'alfabeto di Giorgione
Quesadilla

Cibo di strada e anche antipasto, la quesadilla ha origini antichissime che risalgono agli Atzechi. Tipicamente messicana, nasce con un ripieno di formaggio che può essere arricchito con carne e verdure.

00:14:19
L'alfabeto di Giorgione
Pappa col pomodoro

Per fare una buona pappa con il pomodoro servono solo tre ottimi elementi: pane, olio e pomodoro. Un piatto tipicamente toscano nato in origine per riciclare il pane raffermo e di cui oggi ne esistono diverse versioni.

00:15:18
L'alfabeto di Giorgione
Occhio di bue

Tra le molte varietà di biscotti, Giorgione sceglie l'occhio di bue. Sarà un caso? Perfetta per la colazione, la merenda o a fine pasto, la frolla con tanto burro e farcita con la marmellata di albicocche, è la protagonista di questo episodio.

00:12:56
L'alfabeto di Giorgione
Noodles

I noodles alla carbonara sono la versione giorgioniana dei noodles nati a diffusi in Asia già 4000 anni fa

00:17:35
L'alfabeto di Giorgione
Minestrone

Nato come un piatto povero, di recupero, il minestrone in realtà oggi è il punto di riferimento per la dieta mediterranea. Con l'aggiunta dei legumi e parmigiano, può diventare un piatto unico gustoso e nutriente.

00:14:50
L'alfabeto di Giorgione
Lagane e ceci

Le lagane, un tipo di pasta molto simile alle lasagne è un piatto tipico della Basilicata. Le lagane e ceci sono un piatto completo e molto nutriente; con la variante "Giorgione", sicuramente più buone.

00:13:33
L'alfabeto di Giorgione
Impepata

C'è impepata e impepata e ci sono cozze e cozze. In Italia ci sono molti allevamenti che producono ottime cozze. L'impepata, un piatto molto semplice ma che ha bisogno di alcune semplici accortezze.

00:17:43
L'alfabeto di Giorgione
Gnocchi alla romana

Gli gnocchi alla romana fanno parte di quelle tradizioni che si perdono con il tempo, ma con Giorgione nessuna tradizione può essere dimenticata, neanche quella degli gnocchi di semolino.

00:15:41
L'alfabeto di Giorgione
Frico

Siamo in Friuli, con un piatto di origine sloveno: il frico, un tortino a base di patate, formaggio e cipolla, facile da realizzare seguendo i consigli di Giorgione.

00:15:15
L'alfabeto di Giorgione
Empanadas

Tipiche dell'America Latina, le empanadas sono un tradizionale cibo di strada originariamente ripiene di carne; ma con Giorgione possono essere ripiene di tutto quel che gli pare.

00:13:56
L'alfabeto di Giorgione
Brasato

Sicuri di sapere tutto sul brasato? Cottura lenta, ottimo vino, spezie, una carne ricca di collagene e i consigli di Giorgione. Questo fa di un semplice arrosto un autentico brasato.

00:19:13
L'alfabeto di Giorgione
Anelletti

Le origini degli anelletti alla siciliana, tipico piatto della domenica, la ricetta, il ragù, i consigli di Giorgione e l'immancabile test. Tutto questo e molto altro nell'episodio dedicato alla Sicilia.

00:14:44
L'alfabeto di Giorgione
Cacciucco

La lezione di oggi è sulle 5 C di cacciucco, una zuppa di pesce le cui origini sono contese da viareggini e livornesi.

00:12:33
L'alfabeto di Giorgione
Danubio

Storia e tradizione del Danubio, da dolce della pasticceria austriaca alla trasformazione in torta salata, ad opera del napoletano Giovanni Scaturchio.

magnifiercrossmenu