Il brindisi di Gesù

Stagione 1

Don Martino Signoretto (rettore del Santuario Madonna della Corona) e Roberta Tosi (storica dell’arte) faranno un percorso a puntate sul profondo significato del vino nella Bibbia, dagli inizi dell’umanità (Noé) all’ultima cena di Gesù (la pasqua), creando un parallelo fra momenti biblici e arte.

Protagonist Poster

Tutti gli episodi

00:14:14
Il brindisi di Gesù
Vino nuovo in otri nuovi

Gesù si paragona alla vite: la vinificazione e l’arte della potature sono simbolo di una sapienza di vita. Quadri di Lavinia Fontana e Van Gogh

00:14:20
Il brindisi di Gesù
Il calice della benedizione

Il brindisi che Gesù compie nell’ultima cena, il vino e il gesto di berlo assieme, e nell’alzare il calice si compie un rito di relazione, di alleanza, la vita è benedetta. Gesù affida al pane e al vino il senso della vita, della sua vita. L’ultima cena di Leonardo.

00:11:09
Il brindisi di Gesù
Il vino bello

Le nozze di Cana: vino e convivialità, il vino si beve in compagnia e diventa rito. Il vino servito alla fine è il migliore, chiamato “vino bello”, il meglio sta davanti a noi e il vino fa la differenza, rende il banchetto gioioso e rituale. Le nozze di Cana di Tintoretto.

00:14:15
Il brindisi di Gesù
Il vino degli innamorati

Il vigneto come giardino, luogo dell’incontro d’amore, e il vino sarà segno della gioia del banchetto celeste, dove si celebrano le nozze tra Dio e l’umanità. Il Cantico dei cantici illustrato da Chagall.

00:12:36
Il brindisi di Gesù
Ubriacati di senso

La prima piantumazione e la prima ubriacatura, quella di Noè, con quadri di Bellini e un affresco di Michelangelo.

magnifiercrossmenu