Come è profondo il mare

Stagione 4 - Chioggia

Gianfranco Pascucci e il suo amore per il mare: in questa stagione Chioggia, il suo mare e il suo pescato. Chioggia una città unica; stretta tra la laguna e il mare questo è il luogo dove si pescano molluschi unici come le moleche, i fasolari e dove vengono a riprodursi le seppie.

Protagonist Poster

Tutti gli episodi

00:26:55
Come è profondo il mare
LA SEPPIA

Le acque di Chioggia sono l’habitat ideale per la riproduzione della seppia. Qui dopo la pesca e dopo essere stata pulita, la seppia arriva sul mercato pronta per essere utilizzata anche dal nostro chef.

00:27:28
Come è profondo il mare
CHIOGGIA

Una città ricca di cultura e arte, ma che ha una grande tradizione di pesca. Il mercato del pesce è una delle principali attrattive della città, dove si trovano pesci poco conosciuti e molluschi come il fasolaro e la moleca e per finire la speciale dedica di Gianfranco a questa città.

00:25:17
Come è profondo il mare
LA MOLECA

Le moleca sono i principali prodotti della pesca dei pescatori di Chioggia, dopo la pesca il prodotto viene portato all’asta e venduto. Questo granchio dal gusto unico è uno dei piatti tipici, di Chioggia.

00:26:13
Come è profondo il mare
IL FASOLARO

Chioggia, patria del fasolaro. Questa è la zona di maggior produzione di questo mollusco che viene poi esportato in tutta Italia. Scopriamo come viene pescato, pulito e immesso sul mercato e come viene poi usato in cucina dallo chef.

00:27:30
Come è profondo il mare
LA VONGOLA

Usi, costumi e tradizioni dell’allevamento della vongola nella laguna di Chioggia. L’incontro con un coltivatore soddisfa la curiosità di Gianfranco su tutta la filiera. Lo chef prepara una ricetta dedicata alla vongola e non solo.

magnifiercrossmenu