Il mondo dei dolci raccontato a 360 gradi attraverso le ricette dei dolci di casa e i segreti dell’alta pasticceria
Una torta al sapore di Piemonte. Tanto cioccolato e poi la regina delle nocciole, la tonda piemontese, e ancora cioccolato bianco e pasta di nocciole. Un trionfo di sapori per questa golosissima torta.
Dopo molte esperienze all’estero, Davide de Matteis torna a Lecce dove apre il bar dei suoi sogni che soddisfa la sua clientela a 360°, dalla colazione con pasticciotto, all’aperitivo.
L’ospite di oggi è Felice Venanzi che con Marta gestisce la pasticceria Gruè a Roma. Una coppia nel lavoro e nella vita. Il dolce di oggi, particolarmente fresco, è uno dei preferiti da Felice per la stagione estiva.
Ospite di questa puntata è il campione del mondo di pasticceria Luigi Biasetto. Momento preferito del Maestro è la colazione. In questa puntata un croissant farcito con crema al pistacchio, facilmente replicabile anche a casa.
Con Andrea Poli di Gustificio siamo a Carmignano del Brenta. Andrea fa della sostenibilità la sua bandiera, e la plastica è bandita dal suo locale.
Quante volte sarà capitato di bere un caffè freddo? Bene, da oggi potrete anche mangiarlo con questa ricetta di Maurizio Santin.
A Padova c’è un grandissimo pasticciere e campione del mondo, Luigi Biasetto che oggi è ospite di Maurizio. Un gioco di consistenze per il dolce che il Maestro porta in questa puntata. Un dolce adatto anche a chi ha intolleranza al glutine.
Largo alla fantasia per farcire questo cake che sembra quasi un’opera d’arte. Maurizio per questa ricetta sceglie una ganache al cioccolato.
La Pasqualina si trova ad Almenno San Bartolomeo, ed è un’attività di famiglia dal 1912. Riccardo Schiavi rappresenta la quarta generazione.
Tanti consigli e segreti svelati dal campione del mondo il Maestro Luigi Biasetto. La pasticceria è una scienza esatta: per ottenere un dolce perfetto, tutto va rigorosamente pesato e le dosi rispettate, per fare un dolce di qualità, occorrono ingredienti di qualità
Rosse, polpose e profumate. Tempo di fragole anche per Santin. Questa torta ha però un ingrediente particolare. Scopriamolo insieme.
Il locale di Andrea Colzani si trova a Castello di Brianza. La sua è un’attività che si tramanda da generazioni.
Ricordi di esperienze passate in questo dolce di Maurizio, un dolce che ha le sue radici nel ristorante di famiglia.
Corrado Assenza e il Caffè Sicilia di Noto non ha bisogno di presentazioni. Il suo laboratorio ha compiuto 130 anni ed è uno dei più celebrati pasticceri italiani.
Paolo Griffa nasce pasticciere e amante del cioccolato. Il suo caffè nazionale, locale storico, è bar, pasticceria e ristorante, cosa che gli consente di poter variare le preparazioni.
Cioccolato e lamponi è il binomio perfetto. Lo sa bene anche Felice Venanzi della pasticceria Gruè a Roma, ospite di Maurizio Santin, al quale svela i segreti di questa crostata.
Una pasticceria attenta a tutte le esigenze quella del Maestro pasticcere Felice Venanzi della pasticceria Gruè di Roma, ospite di Maurizio Santin. In questo episodio una torta adatta anche a chi è sensibile al glutine e al lattosio.