CATEGORIA

Destinazione mondo

Un viaggio per divorare i luoghi, alla scoperta dei sapori e delle abitudini alimentari dei popoli.

Protagonist Poster
00:26:06
Come è profondo il mare
ILE D'OLERON

Ile D’Oleron Ile d’Oleron è un’isola che vive di turismo e di pesca di qualità. Qui Gianfranco è curioso di scoprire tutta la filiera del pescato, dal pescatore al mercato al consumatore. Affascinato dal posto, decide di dedicare una ricetta a quest’isola così particolare: il Gambero fuori di testa. Francia – Ile d’Oleron – gamberi […]

00:27:05
Come è profondo il mare
ILE DE RE

Il de Re un’isola molto particolare, qui c’è una forte tradizione di frutti di mare, di ostriche, di tartufi, di vongole, qui il 20 per cento del territorio è a saline e salicornia e proprio a questa Gianfranco dedica un risotto.

00:25:58
Come è profondo il mare
LA ROCHELLE

A La Rochelle Gianfranco si trova al momento giusto, nel posto giusto e all’ora giusta, al mercato del pesce. Qui ha la possibilità di vedere il pescato proveniente dall’Atlantico. Pesci di grande pezzatura e freschissimi, e a questi luoghi dedica il suo piatto Mare. Francia – La Rochelle – mercato del pesce

00:27:48
Come è profondo il mare
OSTRICHE HERVE

Insieme a Corrado, Gianfranco visita l’azienda di David Hervè a Marennes. Qui storia, qualità e passione sono i magici ingredienti per allevare queste meravigliose ostriche

00:28:05
Come è profondo il mare
OSTRICHE FONTANEAU

A Marennes, capitale dell’ostricultura francese Gianfranco visita un’azienda molto piccola che produce ostriche di grande qualità, l’azienda di Fabian Fonteneau, al quale lo chef dedica un piatto. Francia – Marennes – ostriche – mazzancolle – gamberoni - secondi

00:25:52
Come è profondo il mare
BORDEAUX

L’avventura di Gianfranco in Francia ha inizio a Bordeaux, un giro veloce per il mercato di Les halles de bacalan per assaggiare la cucina locale, il mercato ortofrutticolo e un produttore di vino biodinamico, quindi in cucina per cucinare le ostriche di Bordeaux in una versione diversa, moderna. Francia – Bordeaux – mercato – ostriche

00:29:55
Mangio tutto tranne
LIMA EP 1

Una capitale gastronomica tra cucina tradizionale e cucina innovativa, grandi chef, ceviche, è quella che Giovanni esplora, tra un giro al mercato più antico della città, street food e frutta esotica.

00:27:20
Sapori dal Messico in tour
Yucatan 1

Con i suoi oltre 1600 siti lo Yucatan è uno dei paesi del Messico che vanta più siti archeologici. Diana con i suoi ospiti prepara molte ricette tra le quali quelle che accompagnano Lo dia Dia de los muertos, una festa molto sentita dai messicani.

00:26:06
Marocco by Beker
Marrakech il Suk

Partiamo da piazza Jemaa el Fnaa, per addentrarci nel vivacissimo suk di Marrakech tra mechoui di agnello olive e spezie. All’interno del suk si aprono oasi di pace come Le Jardin e la Terrasse des Epice, dove gustare il meglio della cucina locale.

00:25:42
Mangio tutto tranne
Tahiti

Il viaggio di Giovanni in Polinesia comincia a Tahiti, all’interno dove le montagne arrivano a 2000 mt. Noci, anguille, cocco e tonno bianco. Ma oggi c’è anche una grossa influenza asiatica e si può facilmente assaggiare cibo cinese.

00:25:01
Marocco by Beker
Fez - la città reale

A Fès siamo al centro della tradizione, città culturale per antonomasia, che custodisce i segreti della miglior cucina maghrebina. Qui fabrizio proverà una tajine di datteri e noci, e una tajine di prugne. Immancabile visita al suk.

00:26:51
Sapori dal Messico in tour
Yucatan 2

Una immersione totale nella capitale dello Yucatan, Merida. Dalle cantine per la produzione del Mezcal al mercato più grande della città. I sapori e i colori di una città ricca di cultura e tradizione.

00:26:37
Mangio tutto tranne
Moorea

Giovanni inizia questo viaggio a Moorea addentando una casse croute, un panino tipico ripieno di noodles e erbe. Poi visita una piantagione di ananas, con cui fanno marmellate e liquore, e infine va a scoprire la vaniglia che si coltiva nella vicina isola di Tahaa.

00:25:18
Marocco by Beker
Essaouira - l'entroterra

Dal mare della città blu Essaouira, all’entroterra, dove Fabrizio Nonis incontra una azienda che fa formaggi di qualità con il latte di dromedario. E poi l’olio di argan, una grande risorsa del Marocco, lavoro che viene portato avanti dalle donne.

00:26:53
Marocco by Beker
Essaourira: il mare

Essaouira è il mare, l’oceano, il porto, il pesce cucinato sui banchetti per strada, ma anche a sorpresa aziende di vino che riescono a prosperare in terra islamica a testimonianza della grande tolleranza che regna in Marocco.

00:26:14
Mangio tutto tranne
Rangiroa

Nella parte più sperduta della Polinesia, Giovanni partecipa ad una battuta di pesca. Anche qui il cocco è uno degli ingredienti principali, e qui avviene l’incontro con la cucina francese. C’è anche un vigneto, forse il più isolato e inaspettato del mondo.

00:26:16
Sapori dal Messico in tour
Campeche 2

Dall’entroterra di Champeche alla scoperta di un’antica ricetta Maya delle tortillas, al rito dei morti. Dalla città di Carmen, un’isola a sud di Campeche, la cui produzione principale è il gambero rosa, al Pan de Cazon una ricetta molto popolare in questa parte di Messico.

00:24:32
Marocco by Beker
Il deserto

I camp nel deserto sono una realtà molto affascinante, e Fabrizio si trova nel deserto di Agafay. La cucina ha un grosso peso, fra colazioni, pranzi cene e aperitivi. Rimanendo fra le rocce di questo deserto scopre un piccolo villaggio di berberi che gli prepara un grande cous cous.

00:25:34
Mangio tutto tranne
Bora Bora

Bora Bora è forse la perla più preziosa di tutta la Polinesia con il suo vulcano sullo sfondo. Ricca di frutta freschissima e pesce. Giovanni assaggia un maialino cotto nell’Ahima, un forno scavato sottoterra che cuoce su pietre roventi.

00:26:49
Sapori dal Messico in tour
Campeche 1

Siamo nel Golfo del Messico e a Campeche, città molto legata al mare, c’è una tradizione culinaria importante di pesce. Qui Diana visiterà il mercato della città per poi fare tappa in alcuni ristoranti per assaporarne le ricette tipiche.

00:26:17
Marocco by Beker
Marrakech i riad

Un’altra realtà molto particolare del Marocco sono i riad. I riad sono delle case adibite a maison d’hotel, dove si trova sempre un’accoglienza calorosa. E al Mirja, Fabrizio incontra un gruppo di donne che gli spiegano il ruolo femminile nel Marocco di oggi.

00:27:18
Marocco by Beker
Marrakech a 5 stelle

La mondanissima Marrakech dove ad ogni angolo è possibile scovare un luogo bellissimo e sconosciuto e incontrare personaggi di ogni tipo. Un tuffo all’interno dei grandi alberghi di lusso dove la cucina, raccoglie le influenze di tutti quelli che, passando dalla città rossa ne rimangono affascinati, e decidono di mettere lì le loro radici.

00:26:18
Mangio tutto tranne
Tahaa

Qui Giovanni scopre le perle e di conseguenza le ostriche, ma anche una sorprendente distilleria di rum in mezzo alla giungla, tutta al femminile. E poi ancora assaggi fra cui l’Uru frutto locale e un tonno con chutney di frutta.

magnifiercrossmenu